Madre Wit: Esaltare la maternità onorando una grande madre

Punteggio:   (4,8 su 5)

Madre Wit: Esaltare la maternità onorando una grande madre (B. Horne Malaika)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mother Wit” della dott.ssa Horne è un libro di memorie che esplora la vita e le lotte di Flora Horne, una madre afroamericana di St. Louis, che ha cresciuto i suoi sei figli tra le sfide del razzismo, della povertà e dei pregiudizi della società. La narrazione è piena di calore, resilienza e una forte enfasi sull'importanza dell'istruzione, ritraendo Flora come una figura fondamentale per i successi dei suoi figli.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la prosa avvincente e la narrazione potente, che cattura l'onestà e la brutalità del razzismo, evidenziando al contempo l'amore e la dedizione di una madre. I lettori apprezzano le intuizioni educative e la profondità emotiva della storia di Flora, così come gli addendi organizzati che forniscono saggezza genitoriale. Il libro viene descritto come stimolante, coinvolgente e utile per comprendere l'esperienza dei neri in America.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano esplicitamente i contro, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere l'intensità emotiva dell'argomento trattato, che potrebbe risultare difficile per alcuni lettori. Inoltre, sebbene l'attenzione a Flora Horne sia apprezzata, alcuni potrebbero cercare un'esplorazione più ampia delle questioni razziali contemporanee.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mother Wit: Exalting Motherhood while Honoring a Great Mother

Contenuto del libro:

“Questo libro descrive in modo vivido e toccante la notevole capacità di una donna nera della metà del XX secolo - che viveva in condizioni di Apartheid come quelle praticate negli Stati Uniti - di superare ostacoli sociali duri e persino grotteschi e di riuscire ad allevare sei figli. Il fatto che ognuno di loro abbia continuato a eccellere nei campi che aveva scelto è degno di una seria riflessione. Inoltre, al lettore vengono forniti spunti e illuminazioni su argomenti ancora tabù come il “colorismo” e la violenza all'interno del gruppo, che generano e alimentano l'odio verso se stessi in molti membri della comunità afroamericana. Inoltre, la propensione dell'autore alla franchezza si accompagna a un tema costruttivo di speranza e fiducia nel futuro”.

William M Harvey, PhD, psicologo

“Questo non è solo un ritratto evocativo, a volte straziante, di una madre afroamericana, ma anche una rappresentazione colorata di una famiglia del Mississippi e di St. Louis alle prese con il Jim Crow. Con una prosa ben scritta e degna di una produzione cinematografica, questo libro è un classico immediato che merita un posto sullo scaffale più alto insieme a Toni Morrison, Alice Walker e Richard Wright”.

Gerald Charles Horne, PhD, Università di Houston

“Un tributo commovente a una madre devota la cui determinazione, dedizione e forte carattere hanno permesso alla sua famiglia di infrangere le barriere razziali, di classe ed economiche per raggiungere un successo misurabile. La storia della dottoressa Horne, una madre amorevole e dall'intelligenza acuta che ha sacrificato tutto per i suoi figli, è toccante, stimolante e soprattutto istruttiva”.

Gwen Moore, curatore del Museo storico del Missouri

“Mother Wit è una lettera d'amore, prima alla visionaria madre della Horne, Flora, e poi alla storia di persone imperfette che si fanno strada, insieme, in un mondo ancora più terribilmente imperfetto. Questa è una storia di colori, di crudeltà, di famiglia e di comprensione. La Horne ha scritto il tipo di storia familiare che racconta al lettore molto più della superficie della storia. Le vite dei suoi personaggi, membri della famiglia attraverso diverse generazioni, sono costruite sul contesto del razzismo e di tutti i suoi derivati. Leggere le loro storie e vedere la forza di Flora e dei figli che ha cresciuto è una testimonianza di tenacia e speranza”.

Faith Sandler, direttrice esecutiva della Scholarship Foundation di St. Louis

“Beata la madre che ispira i propri figli ad avere delle aspirazioni e mostra loro i passi necessari da compiere per trasformare tali aspirazioni in realtà. Malaika B. Horne scrive, con uno stile accattivante, di una madre di questo tipo, descrivendo nei dettagli il complesso percorso per raggiungere obiettivi apparentemente semplici, con chiarezza e schiettezza.”

Blanche M. Touhill, PhD, cancelliere emerito dell'Università del Missouri-St. Louis

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781480945500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madre Wit: Esaltare la maternità onorando una grande madre - Mother Wit: Exalting Motherhood while...
“Questo libro descrive in modo vivido e toccante...
Madre Wit: Esaltare la maternità onorando una grande madre - Mother Wit: Exalting Motherhood while Honoring a Great Mother
Madre Wit: Esaltare la maternità onorando una grande madre - Mother Wit: Exalting Motherhood while...
“Questo libro descrive in modo vivido e toccante...
Madre Wit: Esaltare la maternità onorando una grande madre - Mother Wit: Exalting Motherhood while Honoring a Great Mother

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)