Madre e mito nei romanzi spagnoli: Riscrivere l'archetipo matriarcale

Madre e mito nei romanzi spagnoli: Riscrivere l'archetipo matriarcale (J. Schumm Sandra)

Titolo originale:

Mother & Myth in Spanish Novels: Rewriting the Matriarchal Archetype

Contenuto del libro:

Cosa succederebbe se la dea Atena, che è spuntata completamente cresciuta dalla testa di Zeus e ha negato di avere una madre, venisse a conoscenza dell'irresistibile esistenza dell'altro genitore? E se scoprisse che sua madre, Metis, prima moglie di Zeus e "più saggia di tutti gli dei e gli uomini mortali", secondo Esiodo, era stata inghiottita dal padre e continuava a impartirgli la sua saggezza dall'interno del suo ventre? Recenti romanzi spagnoli di donne fanno un parallelo con questa ipotetica situazione basata sul mito greco, presentando protagoniste femminili che riesaminano ossessivamente la vita delle loro madri, cercando di conoscerle e capirle.

In Mother and Myth in Spanish Novels, Sandra J. Schumm esamina sei racconti di autrici spagnole pubblicati a partire dal 2000 e incentrati sulla ricerca di una figlia di conoscere meglio la sua eredità matriarcale: La mitad del alma di Carme Riera, Un milagro en equilibrio di Luc a Etxebarria, El coraz n del t rtaro di Rosa Montero, De oca a oca di Cristina Cerezales, Las mujeres que hay en m di Mar a de la Pau Janer e Historia de un abrigo di Soledad Purtolas.

In ognuno di questi romanzi, la protagonista si rende conto che la mancata integrazione della perdita della madre nella sua vita si traduce nell'incapacità di definire il proprio sé. Senza la valorizzazione del soggetto materno, l'eredità della figlia è a rischio - anch'essa viene oggettivata e fagocitata - e l'intera società ne risente. L'attenzione delle figlie per le loro madri in questi romanzi è come se Atena avesse finalmente riconosciuto che sua madre, Metis, era stata ingerita da Zeus.

Il mito di Metis e Atena diventa in queste opere una metafora della ricerca della figlia verso l'interezza e l'individuazione; la figlia inizia a capire che la sua eredità materna è una fonte di saggezza che è stata oscurata. Questi romanzi di donne spagnole rafforzano la voce della madre, la liberano dall'anonimato e riscrivono l'archetipo matriarcale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611485424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madre e mito nei romanzi spagnoli: Riscrivere l'archetipo matriarcale - Mother & Myth in Spanish...
Cosa succederebbe se la dea Atena, che è spuntata...
Madre e mito nei romanzi spagnoli: Riscrivere l'archetipo matriarcale - Mother & Myth in Spanish Novels: Rewriting the Matriarchal Archetype

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)