Madrasa femminili in Pakistan - Dimensioni religiose, culturali e pedagogiche

Madrasa femminili in Pakistan - Dimensioni religiose, culturali e pedagogiche (Muhammad Din Faiza)

Titolo originale:

Female Madrasas in Pakistan - Religious, Cultural and Pedagogical Dimensions

Contenuto del libro:

Questo studio si propone di spiegare e comprendere la visione del mondo degli studenti delle madrase femminili (FeM) in Pakistan. Iniziata come istituto informale per l'educazione femminile in casa, la FeM si è evoluta in seminari teologici formali in tutto il Paese, che rilasciano alle donne lauree in studi islamici.

Dagli anni '70, l'intervento dello Stato e l'impegno sociale hanno influenzato non solo la struttura delle FeM, ma anche la loro ubicazione. I frequentatori provengono da tutti gli strati socio-economici della società. Uno sviluppo recente, soprattutto nei centri urbani, è l'insegnamento del curriculum statale per consentire ai giovani studenti di accedere all'istruzione tradizionale.

L'opinione pubblica è divisa sul ruolo delle FeM nella società.

Alcuni ritengono che le FeM confinino le donne nell'ambito domestico; altri vedono le FeM come un passo avanti verso la modernità, in quanto educano i settori meno istruiti della società. L'autrice utilizza la lente del linguaggio e del genere per esplorare il motivo di tali divergenze di vedute sulle FeM, in particolare il linguaggio e il genere.

Il vocabolario è stato un potente fattore di restrizione delle donne ai loro ruoli tradizionali. Le madrase hanno un effetto profondo sulla società pakistana in generale, poiché rispondono ai bisogni socio-politici ed economici immediati della comunità. Negli ultimi due decenni sono stati prodotti molti libri sulle madrase maschili in Pakistan.

Tuttavia, era necessario un libro che si concentrasse esclusivamente sulle madrase femminili, perché attualmente il numero di studentesse iscritte alle madrase è superiore a quello degli studenti maschi. Questo libro unico nel suo genere affonda le radici nell'esperienza di studio dell'autrice in una FeM. È entrata in una madrasa con il desiderio di essere più vicina a Dio, di conoscere il libro rivelato al Profeta Muhammad e di imparare ciò che egli ha detto e fatto.

Una costante durante i suoi studi è stata la consapevolezza che l'acquisizione della conoscenza è uno dei più alti atti di rettitudine secondo il Profeta Muhammad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789762006
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Religious, Cultural and Pedagogical Dimensions
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madrasa femminili in Pakistan - Dimensioni religiose, culturali e pedagogiche - Female Madrasas in...
Questo studio si propone di spiegare e comprendere...
Madrasa femminili in Pakistan - Dimensioni religiose, culturali e pedagogiche - Female Madrasas in Pakistan - Religious, Cultural and Pedagogical Dimensions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)