Madonna Swan: la storia di una donna Lakota

Punteggio:   (4,6 su 5)

Madonna Swan: la storia di una donna Lakota (Mark St Pierre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto toccante e ispiratore della vita di Madonna Swan, racchiuso in una serie di interviste con l'autrice. Rivela le sue lotte e i suoi trionfi sulle avversità, evidenziando in particolare le sue esperienze con la tubercolosi e le sfide affrontate dalla comunità Lakota. Le recensioni variano: alcune ne lodano la profondità emotiva, mentre altre ne sottolineano lo stile narrativo disarticolato.

Vantaggi:

Storia ispirata e toccante
ben scritta e ben impaginata
fornisce una visione delle lotte della comunità Lakota
lettura facile e veloce
evoca l'apprezzamento per le proprie condizioni di vita.

Svantaggi:

Non è una storia continua
strutturata come interviste, che alcuni lettori hanno trovato disarticolate
il design della copertina potrebbe essere migliorato
il racconto della sofferenza potrebbe disturbare alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madonna Swan: A Lakota Woman's Story

Contenuto del libro:

In Madonna Swan: A Lakota Woman's Story, Mark St. Pierre intreccia abilmente le sue interviste con Madonna Swan-Abdulla per catturare lo spirito indomito di una donna Lakota che celebra le gioie e sopporta le sofferenze della sua straordinaria vita nella Cheyenne River Sioux Reservation, nel Sud Dakota.

Nata nel 1928, Madonna Swan era la figlia primogenita di Lucy High Pine e James Swan. Occupava un posto speciale in una famiglia allargata composta da nonni, genitori e dieci fratelli e sorelle.

Per gli Swan, come per altri Lakota Sioux, la vita nella riserva nella prima metà del XX secolo era terribilmente difficile. Nella sua narrazione, Madonna racconta la sua vita: i primi ricordi d'infanzia, le tradizioni Lakota insegnate dai nonni, la lotta quotidiana contro la povertà e i pregiudizi e la sua educazione a Stephan Mission, nel South Dakota.

Colpita dalla temibile tubercolosi all'età di sedici anni, sopravvisse per quasi sette anni nel sanatorio Sioux, un luogo dove la maggior parte delle altre vittime Sioux della tubercolosi moriva rapidamente. La forza d'animo di Madonna e la sua determinazione a vivere la portarono attraverso i polmoni malati e verso una nuova vita, libera dalla malattia. Sopravvisse per sposarsi, avere una famiglia, andare all'università e insegnare nel programma Head Start della riserva.

Simbolo di coraggio per tutte le donne, indiane e non, Madonna Swan-Abdulla è stata nominata donna indiana dell'anno nel 1983. Vive ancora nella Cheyenne River Sioux Reservation, dove il suo popolo Lakota la onora come matriarca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806126760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madonna Swan: la storia di una donna Lakota - Madonna Swan: A Lakota Woman's Story
In Madonna Swan: A Lakota Woman's Story , Mark St. Pierre...
Madonna Swan: la storia di una donna Lakota - Madonna Swan: A Lakota Woman's Story
Camminare nel modo sacro: Guaritrici, sognatrici e portatrici di pipa: le donne mediche delle...
Walking in the Sacred Manner è un'esplorazione dei...
Camminare nel modo sacro: Guaritrici, sognatrici e portatrici di pipa: le donne mediche delle pianure - Walking in the Sacred Manner: Healers, Dreamers, and Pipe Carriers--Medicine Women of the Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)