Madgermanes

Punteggio:   (4,7 su 5)

Madgermanes (Birgit Weyhe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione delle esperienze dei mozambicani che lavoravano nella Germania dell'Est, evidenziando le loro lotte, le condizioni di vita e le dinamiche culturali in gioco.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che copre un periodo storico interessante
informazioni ben studiate sui madgermanici
buon mix di immagini
evoca forti emozioni
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Dettagli limitati sui risultati a lungo termine per i mozambicani in Germania
qualche insoddisfazione per le condizioni di lavoro descritte
potenziali preoccupazioni per le esperienze di lavoro ripetitive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Madgermanes” è il nome con cui vengono chiamati oggi i lavoratori mozambicani che un tempo erano appaltati alla Germania Est. Alla fine degli anni '70, circa 20.000 di loro sono stati inviati dalla Repubblica Popolare del Mozambico alla DDR per lavorare per il loro paese socialista.

Dopo la caduta del Muro di Berlino, quasi tutti persero lo status di residenti. Decenni dopo, sono ancora in attesa del pagamento della maggior parte dei loro salari. Birgit Weyhe descrive la loro ricerca di appartenenza e di un luogo da chiamare casa, in bilico tra due culture e due Stati che non esistono più.

Sulla base di ampie interviste, l'autrice crea tre narratori fittizi e trasforma le loro storie in un linguaggio visivo che intreccia abilmente le tradizioni narrative africane ed europee. Vincitore del Berthold Leibinger Foundation Comic Book Prize e del Max and Moritz Prize for Best German Comic “Il libro è un grande documento e un monumento all'ingiustizia che è toccata a me e ad altri lavoratori a contratto nella Germania dell'Est”.

' Emiliano Chaimite, Dresda “Birgit Weyhe ripercorre emozioni e situazioni, traducendole in immagini travolgenti, entrando in un dialogo artistico tra cultura europea e africana”. Premio Max e Moritz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783863913069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madgermanes
Madgermanes” è il nome con cui vengono chiamati oggi i lavoratori mozambicani che un tempo erano appaltati alla Germania Est. Alla fine degli anni '70, circa 20.000 di loro sono...
Madgermanes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)