Mademoiselle Giraud: Mia moglie

Mademoiselle Giraud: Mia moglie (Adolphe Belot)

Titolo originale:

Mademoiselle Giraud: My Wife

Contenuto del libro:

Mademoiselle Giraud, mia moglie (1870) è un romanzo di Adolphe Belot. Scritto all'apice della sua carriera di commediografo popolare, il romanzo ebbe un enorme successo e suscitò scalpore per la sua rappresentazione dell'omosessualità. Riconosciuto oggi come un'opera importante della letteratura francese e della storia della sessualità, Mademoiselle Giraud, My Wife è un'opera di narrativa molto originale, spesso divertente e infine tragica di uno scrittore sottovalutato della Francia del XIX secolo.

Dopo essersi costruito una vita di successo e sicurezza finanziaria come uomo d'affari, Adrien torna a Parigi per trovare moglie. Singolarmente ossessionato dall'idea di legare il suo destino a una donna rispettabile, si trova a lottare per rimanere realista nei suoi standard. Proprio quando pensa di rimanere scapolo per il resto dei suoi giorni, Adrien incontra la bella Paule Giraud, amica dell'influente contessa Berthe de Blangy. Dopo un breve corteggiamento, sposa la Giraud, ma si vede rifiutato in camera da letto. Cedendo alla gelosia e al sospetto, Adrien diventa violento e petulante e alla fine lascia la moglie a Parigi per la città di Nizza. Lì incontra il conte de Blangy, che rivela all'ignaro marito il segreto delle abitudini sessuali della moglie: da anni ha una relazione lesbica con l'amica Berthe. Infuriato e stupefatto, Adrien escogita un piano con il conte per separare le mogli e punirle per le loro devianze sessuali. Tragica e scandalosa, Mademoiselle Giraud, My Wife è stata una storia di omosessualità raccontata dal punto di vista di un autore che possedeva chiaramente le opinioni riprovevolmente oppressive della sua società sul sesso e sul genere. Tuttavia, il romanzo di Belot rimane un'importante pietra miliare nella rappresentazione storica dell'omosessualità in letteratura.

Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Mademoiselle Giraud, mia moglie di Adolphe Belot è un classico della letteratura francese ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513295381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mademoiselle Giraud: Mia moglie - Mademoiselle Giraud: My Wife
Mademoiselle Giraud, mia moglie (1870) è un romanzo di Adolphe Belot. Scritto all'apice della sua carriera...
Mademoiselle Giraud: Mia moglie - Mademoiselle Giraud: My Wife
La Vnus Noire, Voyage Dans l'Afrique Centrale, (d.1879)
La Venus noire: viaggio nell'Afrique centrale / di Adolphe Belot.Data dell'edizione originale: 1879.Questo...
La Vnus Noire, Voyage Dans l'Afrique Centrale, (d.1879)
Gli uomini sono ciò che le donne fanno di loro: O, il dramma di Rue de La Paix - Men Are What Women...
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato...
Gli uomini sono ciò che le donne fanno di loro: O, il dramma di Rue de La Paix - Men Are What Women Make Them: Or, the Drama of Rue de La Paix

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)