Made in Hong Kong: reti transpacifiche e una nuova storia della globalizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Made in Hong Kong: reti transpacifiche e una nuova storia della globalizzazione (E. Hamilton Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Made in Hong Kong: Transpacific Networks and a New History of Globalization

Contenuto del libro:

Tra il 1949 e il 1997, Hong Kong si è trasformata da avamposto coloniale britannico in difficoltà a capitale finanziaria globale. Made in Hong Kong offre una nuova narrazione di questa metamorfosi, rivelando Hong Kong sia come motore critico dell'espansione e del rinnovamento del capitalismo globale del dopoguerra, sia come perno del commercio sino-statunitense dagli anni Settanta.

Peter E. Hamilton esplora il ruolo di una trascurata élite transnazionale cinese che si è rifugiata a Hong Kong tra guerre e rivoluzioni. Nonostante la perdita di beni materiali, questi industriali, banchieri, accademici e altri professionisti mantennero legami cruciali con gli Stati Uniti. Hanno usato queste relazioni per intrecciare se stessi e Hong Kong con gli Stati Uniti attraverso legami commerciali e l'istruzione superiore. Negli anni Sessanta, Hong Kong era diventata una potenza manifatturiera in grado di rifornire i consumatori americani e negli anni Settanta era il principale mittente di studenti stranieri per i college e le università statunitensi. Il riorientamento di Hong Kong verso la leadership internazionale degli Stati Uniti permise alle élite cinesi trapiantate di trarre vantaggio dall'espansione dell'influenza americana in Asia e le posizionò in modo tale da fungere da pastore per il reinserimento della Cina nel capitalismo globale. Dopo l'accelerazione delle riforme cinesi sotto la guida di Deng Xiaoping, Hong Kong è diventata un nodo cruciale per lo sviluppo della Cina basato sulle esportazioni, collegando la manodopera cinese con il mercato statunitense.

Analizzando fonti d'archivio inesplorate provenienti da tutto il mondo, questo libro dimostra perché non si può comprendere la globalizzazione del dopoguerra, l'ascesa economica della Cina o le odierne relazioni commerciali sino-statunitensi senza mettere al centro Hong Kong.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231184847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Made in Hong Kong: Reti transpacifiche e una nuova storia della globalizzazione - Made in Hong Kong:...
Tra il 1949 e il 1997, Hong Kong si è trasformata...
Made in Hong Kong: Reti transpacifiche e una nuova storia della globalizzazione - Made in Hong Kong: Transpacific Networks and a New History of Globalization
Made in Hong Kong: reti transpacifiche e una nuova storia della globalizzazione - Made in Hong Kong:...
Tra il 1949 e il 1997, Hong Kong si è trasformata...
Made in Hong Kong: reti transpacifiche e una nuova storia della globalizzazione - Made in Hong Kong: Transpacific Networks and a New History of Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)