Made in Africa, Made in America: I sogni si avverano in America per una donna africana determinata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Made in Africa, Made in America: I sogni si avverano in America per una donna africana determinata (George Acquaah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Made in Africa, Made it in America: Dreams come true in America for a determined African Woman

Contenuto del libro:

Questa è una storia che racconta come attraverso la determinazione, la perseveranza, la pianificazione, il duro lavoro e la risposta alla porta quando l'opportunità bussa, un sogno possa alla fine diventare realtà. È un classico caso di "se all'inizio provi e fallisci, prova e riprova". Il successo raramente è un percorso lineare, ma è carico di ritardi, deviazioni e delusioni. Ma se non si perde la speranza e si persevera nel bene e nel male, la vittoria può arrivare, e quanto è dolce quando arriva. Il testo sottolinea anche il fatto che sognare senza agire non è altro che una chimera. O, come dicono le persone di fede, la fede senza le opere è morta. Naturalmente, quando si riesce a farcela nella vita, non bisogna dimenticare da dove si è venuti, ma tendere la mano per aiutare gli altri.

La storia riconosce due culture diverse, il Ghana (Africa) e l'America, ed è raccontata in modo da evidenziare le differenze chiave nei loro sistemi di valori e il loro impatto sulla protagonista del libro, Theresa, nella sua vita adulta in America. Theresa è nata biologicamente in Africa, da genitori ghanesi, e si è nutrita della cultura africana che le ha instillato valori africani, tra cui i principali sono la disciplina, il rispetto per gli anziani e per gli altri, il duro lavoro, la perseveranza, il timore di Dio, la capacità di sopravvivenza, l'indipendenza e l'amore per la famiglia. Anche se la sua famiglia era di classe media e benestante (suo padre era assistente speciale del Dr. Kwame Nkrumah, il primo ministro fondatore della Repubblica del Ghana), non è stata cresciuta come una figlia di privilegiati.

Questa storia vera è ambientata in una piccola città, Esiama, in Ghana, Africa occidentale, dove è nata e cresciuta una giovane ragazza, Theresa. Suo padre, Paul Yankey, era il vice commissario di polizia. Conosceva a malapena il padre, rimasto ucciso in un tragico incidente quando lei aveva solo tre anni. Il compito di crescerla toccò alla nonna e alla madre, che furono più che all'altezza del compito. Nonna Eboyie, senza un'istruzione formale, decise di preparare la nipote alla vita, inculcandole disciplina, rispetto per il lavoro e per gli altri, indipendenza, capacità di gestione e intelligenza di strada. Il signor Yankey aveva tre mogli e 10 figli. Anche se il padre di Theresa era una persona di mezzi ragionevoli e molto stimata in città, la nonna scelse di formarla attraverso la scuola dei duri colpi. Questo significa che aveva delle faccende domestiche che svolgeva con fervore religioso.

Quando Theresa lasciò la casa per frequentare il collegio e la scuola superiore in una città lontana, era ben equipaggiata per costruire su solide basi la conoscenza dei libri attraverso l'istruzione formale. Essendo stata testimone, crescendo, della situazione delle persone della sua zona che avevano pochi mezzi, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, sognava di diventare medico per poter portare un po' di sollievo alla sua gente. In effetti, lei stessa ha avuto un parto molto difficile, essendo nata prematura, una condizione spesso fatale soprattutto nelle zone rurali dove le strutture sanitarie moderne sono scarse. Purtroppo, per quanto ci abbia provato, non si è qualificata per la facoltà di medicina al primo tentativo. Si è accontentata della seconda opzione all'università.

Ha studiato per conseguire una laurea in Agraria e un diploma in Educazione presso l'Università di Cape Coast in Ghana. Agricoltura con un diploma in Educazione presso l'Università di Cape Coast in Ghana. Durante l'ultimo anno di università, la sua vita ha avuto una svolta importante. Ha sposato un uomo che aveva ricevuto una borsa di studio Fulbright per studiare in America. Una settimana dopo il matrimonio, hanno vissuto la loro prima separazione forzata, poiché il marito è dovuto partire per gli Stati Uniti senza di lei. Sarebbe passato un anno prima che si riunissero in Michigan. Dopo essersi stabilita, la donna fece dei lavori saltuari per contribuire a mettere il cibo in tavola. Forse, pensava, il sogno si sarebbe realizzato. Ma non così in fretta, numerosi ostacoli erano davanti a lei. Non essendo cittadina americana, non poteva frequentare la scuola di medicina (almeno quella pubblica).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956741896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di genetica vegetale e allevamento - Principles of Plant Genetics and Breeding
Per rispondere alla crescente necessità di nutrire...
Principi di genetica vegetale e allevamento - Principles of Plant Genetics and Breeding
Principi di genetica vegetale e allevamento - Principles of Plant Genetics and Breeding
L'edizione riveduta del libro di testo più venduto, che...
Principi di genetica vegetale e allevamento - Principles of Plant Genetics and Breeding
Made in Africa, Made in America: I sogni si avverano in America per una donna africana determinata -...
Questa è una storia che racconta come attraverso...
Made in Africa, Made in America: I sogni si avverano in America per una donna africana determinata - Made in Africa, Made it in America: Dreams come true in America for a determined African Woman
24-7: Vivere la vita al massimo - 24-7: Living Life to the Max
Questo libro è stato concepito per fornire alle persone di fede i principi biblici...
24-7: Vivere la vita al massimo - 24-7: Living Life to the Max

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)