Madame Restell: Vita, morte e resurrezione della più favolosa, impavida e infame abortista della vecchia New York

Punteggio:   (4,5 su 5)

Madame Restell: Vita, morte e resurrezione della più favolosa, impavida e infame abortista della vecchia New York (Jennifer Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Madam Restell, un'abortista del XIX secolo, offre un'esplorazione avvincente e informativa dei diritti riproduttivi delle donne e delle sfide sociali che hanno dovuto affrontare. La narrazione intreccia la storia della Restell con una discussione più ampia sulle questioni storiche e contemporanee relative all'aborto, rendendola rilevante e stimolante. Sebbene il libro sia apprezzato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, alcuni lettori ritengono che sia inficiato dalle opinioni palesi dell'autrice e da occasionali errori fattuali.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e ben studiata che combina fatti storici con una narrazione avvincente.
Approfondimento delle lotte delle donne per i diritti riproduttivi e delle questioni sociali che rimangono attuali.
Studio potente del personaggio di Madam Restell come pioniera nel suo campo.
Esplorazione approfondita del contesto storico e delle implicazioni dei diritti all'aborto.
Ottimo per i lettori interessati alla storia delle donne e ai diritti riproduttivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le opinioni dell'autrice eccessivamente invadenti e ritengono che il libro sostenga un'agenda piuttosto che offrire una biografia neutrale.
Occasionali errori fattuali che possono minare la fiducia del lettore nella ricerca.
Alcuni dettagli sulla vita di Restell sembrano incompleti o misteriosi.
Alcuni potrebbero trovare l'argomento delicato o controverso.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madame Restell: The Life, Death, and Resurrection of Old New York's Most Fabulous, Fearless, and Infamous Abortionist

Contenuto del libro:

Inserito nella lista del Brooklyn Public Library Book Prize in Nonfiction (2023)*.

*Scelto dall'editore di Amazon tra i migliori libri del 2023 in BIOGRAFIA/MEMORIA e STORIA*.

*Un EDITOR'S PICK di Amazon per i MIGLIORI LIBRI DEL MESE (marzo 2023)*.

*Una libreria. Org EDITOR'S PICK (marzo 2023)*.

"Questa è la storia di una delle donne più audaci della storia americana: milionaria che si è fatta da sola, una celebrità nella sua epoca, una donna amata dai suoi pazienti e disprezzata dagli uomini che volevano controllarli".

Madame Restell, un'immigrata industriosa che costruì la sua attività dalle fondamenta, era un chirurgo autodidatta all'avanguardia della sanità nella New York dell'età pre-gildica, e la sua vivace "pensione" forniva controllo delle nascite, aborti e assistenza medica a migliaia di donne, sia ricche che povere. Man mano che la sua attività si espandeva, la sua notorietà aumentava e la Restell divenne un bersaglio privilegiato per i tabloid, le minacce e le cause legali a bizzeffe. Ma, lungi dal passare inosservata, ostentava la sua ricchezza, sfilando per la città con abiti firmati, gioielli costosi e carrozze ingioiellate, sbattendo in faccia il suo successo ai molti politici, editori, colleghi medici e figure religiose decisi ad abbatterla.

Sfortunatamente per Madame Restell, la sua ascesa ai vertici del settore coincise con "la più grande truffa di cui non abbiate mai sentito parlare": la campagna per limitare il potere delle donne, limitandone l'accesso sia all'assistenza sanitaria che a una carriera propria. Uomini potenti e laici, minacciati dalla nascente indipendenza delle donne, erano ansiosi di dichiarare l'aborto peccaminoso, una posizione sostenuta da medici maschi appena laureati che desideravano superare la concorrenza femminile e trasformare la medicina in una pratica standardizzata e riservata ai soli uomini. Svelando le menzogne misogine e fuorvianti che hanno messo in pericolo la vita delle donne, la Wright restituisce alla Restell il posto che le spetta nella storia e cancella il ragionamento errato alla base di quello che da allora è stato definito il movimento "pro-life".

Riflessivo, incentrato sui personaggi, scritto in modo audace e dannatamente femminista, Madame Restell è una lettura obbligatoria per tutti coloro che credono che quando si tratta di diritti delle donne, corpi delle donne e storia delle donne, le donne dovrebbero avere l'ultima parola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306826818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo venuti prima noi: Consigli sulle relazioni dalle donne che ci sono state (Libro di incontri...
La guida moderna alla seduzione e agli...
Siamo venuti prima noi: Consigli sulle relazioni dalle donne che ci sono state (Libro di incontri umoristici, Libro sulle donne nella storia) - We Came First: Relationship Advice from Women Who Have Been There (Humor Dating Book, Women in History Book)
Guarisci presto: Le peggiori piaghe della storia e gli eroi che le hanno combattute - Get Well Soon:...
Un tour spiritoso e irriverente delle peggiori...
Guarisci presto: Le peggiori piaghe della storia e gli eroi che le hanno combattute - Get Well Soon: History's Worst Plagues and the Heroes Who Fought Them
Ricchezza virtuale: Come creare reddito e relazioni straordinarie - Virtual Wealth: How To Create...
La mia più grande speranza e gioia è che possiate...
Ricchezza virtuale: Come creare reddito e relazioni straordinarie - Virtual Wealth: How To Create Revenue & Amazing Relationships
Lei mi uccide: Le vere storie delle donne più letali della storia - She Kills Me: The True Stories...
Una potente raccolta di storie di donne che hanno...
Lei mi uccide: Le vere storie delle donne più letali della storia - She Kills Me: The True Stories of History's Deadliest Women
Madame Restell: La vita, la morte e la resurrezione della più favolosa, impavida e infame abortista...
*Una scelta dell'editore di Amazon per i migliori...
Madame Restell: La vita, la morte e la resurrezione della più favolosa, impavida e infame abortista della vecchia New York - Madame Restell: The Life, Death, and Resurrection of Old New York's Most Fabulous, Fearless, and Infamous Abortionist
Madame Restell: Vita, morte e resurrezione della più favolosa, impavida e infame abortista della...
Inserito nella lista del Brooklyn Public Library...
Madame Restell: Vita, morte e resurrezione della più favolosa, impavida e infame abortista della vecchia New York - Madame Restell: The Life, Death, and Resurrection of Old New York's Most Fabulous, Fearless, and Infamous Abortionist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)