Madame Butterfly e un usignolo giapponese: Due testi orientalisti

Punteggio:   (3,4 su 5)

Madame Butterfly e un usignolo giapponese: Due testi orientalisti (Lee Cole Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta due storie, “Madame Butterfly” e “Un usignolo giapponese”, con livelli diversi di qualità e coinvolgimento. Il primo viene pesantemente criticato per la sua mancanza di autenticità nel ritrarre la cultura giapponese, mentre il secondo viene elogiato come una lettura coinvolgente. Le recensioni sottolineano l'importanza di comprendere il contesto storico e le percezioni culturali.

Vantaggi:

Il secondo racconto, “Un usignolo giapponese”, è molto coinvolgente e presenta un uso più credibile dell'inglese dei piccioni. Entrambi i racconti offrono un affascinante confronto della cultura giapponese e delle percezioni dei protagonisti maschili, soprattutto nel contesto del loro tempo.

Svantaggi:

Madame Butterfly” è considerata inferiore a causa del suo inglese non autentico e della mancanza di comprensione della cultura giapponese. Molti lo trovano difficile da capire, il che porta a una valutazione inferiore per questa storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

'madame Butterfly' and 'a Japanese Nightingale': Two Orientalist Texts

Contenuto del libro:

Madame Butterfly (1898) e Un usignolo giapponese (1901) apparvero entrambi all'apice del fascino americano per la cultura giapponese. Queste due novelle sono abbinate per la prima volta insieme per mostrare come hanno definito e ridefinito le idee sbagliate contemporanee sull'"Oriente".

Questa è la prima ristampa di Un usignolo giapponese dalla sua apparizione nel 1901, quando spinse Winnifred Eaton (con lo pseudonimo di Onoto Watanna) alla fama. Madame Butterfly di John Luther Long introdusse i lettori americani alla figura della tragica geisha che si innamora e viene poi respinta da un affascinante uomo americano; l'opera lirica che Puccini ha tratto da quest'opera continua ad appassionare il pubblico di tutto il mondo. Sebbene Long sottolineasse l'insensibilità degli occidentali nei confronti degli asiatici, la sempre fedele Cho-Cho-San rappresentava la sottomissione asiatica e il dominio occidentale.

Un usignolo giapponese porta la revisione di Long diversi passi avanti. L'eroina di Eaton è potente di per sé e viene amata alle sue condizioni.

Un usignolo giapponese è significativo anche per la sua natura personale nascosta. Sebbene lo pseudonimo di Eaton lasciasse intendere che fosse giapponese, in realtà era di origine cinese.

Vivendo in una società virulentemente anti-cinese, usò un paravento giapponese per la sua identità problematica, e Un usignolo giapponese ci parla tanto della lotta dell'autrice per abbracciare la sua eredità asiatica quanto degli stereotipi che contesta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813530635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madame Butterfly e un usignolo giapponese: Due testi orientalisti - 'madame Butterfly' and 'a...
Madame Butterfly (1898) e Un usignolo giapponese...
Madame Butterfly e un usignolo giapponese: Due testi orientalisti - 'madame Butterfly' and 'a Japanese Nightingale': Two Orientalist Texts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)