Macroeconomia in tempi di crisi di liquidità - Alla ricerca degli elementi essenziali dell'economia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Macroeconomia in tempi di crisi di liquidità - Alla ricerca degli elementi essenziali dell'economia (A. Calvo Guillermo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano in modo preponderante il libro per i suoi contenuti approfonditi, in particolare per quanto riguarda la macroeconomia e le crisi finanziarie, evidenziando la competenza dell'autore e la rilevanza del libro per gli studenti. È stato riconosciuto per le sue proposizioni consolidate e le sue basi statistiche, che sottolineano l'importanza dell'interconnettività nei processi economici.

Vantaggi:

Autore molto apprezzato, contenuto perspicace e interessante, ben scritto, forte supporto statistico, prezioso per la comprensione della liquidità e delle crisi finanziarie, essenziale per gli studenti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Macroeconomics in Times of Liquidity Crises - Searching for Economic Essentials

Contenuto del libro:

Un esame del Liquidity Crunch nell'innescare e caratterizzare le crisi finanziarie.

Dalla crisi dei mutui subprime iniziata nel 2007, le economie avanzate hanno avvertito un fastidioso senso di insicurezza. Parallelamente, la professione ha assistito a fenomeni estranei ai modelli macroeconomici tradizionali. Le crisi finanziarie sono sistemiche e si verificano contemporaneamente in diverse economie. In questo libro, Guillermo Calvo si concentra sui fattori di liquidità come elemento comune alle crisi finanziarie. In particolare, esamina il ruolo della "crisi di liquidità" nell'innescare le crisi. Inoltre, individua un'idea fondamentale (ma trascurata) nella Teoria Generale di Keynes, definita da Calvo la teoria dei prezzi della moneta, per razionalizzare la capacità di resistenza del dollaro statunitense quando altri asset sostenuti dal dollaro hanno subito una devastante crisi di liquidità.

Calvo dimostra che l'attenzione alla liquidità rivela alcune caratteristiche delle attività liquide che altrimenti sarebbero facilmente sfuggite. Egli sostiene la centralità della liquidità, presentando quello che chiama l'approccio della liquidità. Dimostra che semplici estensioni dei modelli monetari standard aiutano a razionalizzare le implicazioni della crisi di liquidità, e poi esamina modelli leggermente più tecnici che mettono in evidenza i problemi di liquidità. Esplora gli effetti empirici della crisi di liquidità studiando gli arresti improvvisi sistemici (degli afflussi di capitale), presumendo che siano innescati da fenomeni di tipo liquidity crunch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035415
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Searching for Economic Essentials
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macroeconomia in tempi di crisi di liquidità - Alla ricerca degli elementi essenziali dell'economia...
Un esame del Liquidity Crunch nell'innescare e...
Macroeconomia in tempi di crisi di liquidità - Alla ricerca degli elementi essenziali dell'economia - Macroeconomics in Times of Liquidity Crises - Searching for Economic Essentials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)