Macroeconomia dal basso verso l'alto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Macroeconomia dal basso verso l'alto (Domenico Delli Gatti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di criticare l'attuale teoria macroeconomica e la sua dipendenza dall'utilità attesa soggettiva, facendo riferimento alle prospettive storiche di Bentham e Keynes. Tuttavia, sembra fraintendere alcuni concetti fondamentali dell'incertezza knightiana.

Vantaggi:

Il libro riconosce i limiti dell'attuale teoria macroeconomica e si confronta con il pensiero economico storico.

Svantaggi:

Gli autori dimostrano una mancanza di comprensione delle probabilità indeterminate di Knight e sbagliano definizioni e concetti importanti, causando imprecisioni nella loro critica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Macroeconomics from the Bottom-Up

Contenuto del libro:

Questo libro nasce dalla nostra convinzione che l'approccio NNS-DSGE all'analisi dei risultati dei mercati aggregati sia fondamentalmente errato. La pratica di superare il risultato di SMD ricorrendo a una RA fittizia porta a problemi metodologici insormontabili ed è alla base dell'incapacità dei modelli DSGE di spiegare in modo soddisfacente le caratteristiche del mondo reale, come le crisi dei tassi di cambio e delle banche, le bolle e l'herding nei mercati finanziari, le oscillazioni del sentimento dei consumatori e degli imprenditori, le asimmetrie e la persistenza delle variabili aggregate e così via.

In contrasto con questa visione, la nostra critica si basa sulla premessa che qualsiasi macroeconomia moderna dovrebbe essere modellata come un sistema complesso di individui eterogenei che interagiscono, agendo in modo adattivo e autonomo secondo regole empiriche semplici e validate. Chiamiamo il nostro approccio proposto Bottom-up Adaptive Macroeconomics (BAM). Il motivo per cui sosteniamo che i contenuti di questo libro possono essere iscritti nel regno della macroeconomia è triplice: i) stiamo cercando un quadro di riferimento che ci aiuti a pensare in modo coerente alle interrelazioni tra due o più mercati.

Nel seguito, in particolare, si prenderanno in considerazione tre mercati: quello dei beni, quello del lavoro e quello dei prestiti.

A questo proposito, il tempo reale è importante: ciò che accade in un mercato dipende da ciò che è accaduto, da ciò che sta accadendo o da ciò che accadrà in altri mercati. Ciò implica che i problemi di coordinamento intertemporale non possono essere ignorati.

ii) Alla fine, si tratta di prezzi e quantità. Tuttavia, a noi interessano soprattutto i prezzi e le quantità aggregate, cioè gli indici costruiti a partire dai risultati dispersi delle transazioni decentralizzate di una vasta popolazione di individui eterogenei. Ciascun individuo agisce in modo mirato, ma non sa nulla dei livelli di prezzi e quantità che liberano i mercati in aggregato.

iii) Nella speranza di poter avanzare pretese scientifiche, il BAM si basa sull'assunto che i comportamenti individuali mirati si aggregano in regolarità. Il comportamento macro, tuttavia, può discostarsi radicalmente da ciò che le singole unità stanno cercando di realizzare. È in questo senso che i risultati aggregati emergono dalle azioni e dalle interazioni individuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788847025189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli basati su agenti in economia - Agent-Based Models in Economics
In contrasto con l'economia tradizionale, la teoria della complessità concepisce...
Modelli basati su agenti in economia - Agent-Based Models in Economics
Macroeconomia dal basso verso l'alto - Macroeconomics from the Bottom-Up
Questo libro nasce dalla nostra convinzione che l'approccio NNS-DSGE...
Macroeconomia dal basso verso l'alto - Macroeconomics from the Bottom-Up

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)