Macroeconomia computazionale per l'economia aperta

Punteggio:   (4,0 su 5)

Macroeconomia computazionale per l'economia aperta (C. Lim G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato oggetto di recensioni contrastanti, che ne hanno evidenziato sia i punti di forza che le debolezze. Mentre alcuni lettori apprezzano l'organizzazione e l'inclusione di codici Matlab pratici, altri criticano la qualità dell'editing e la mancanza di contenuti algebrici.

Vantaggi:

Premessa interessante, materiale ben organizzato, codici Matlab utili, adatto a chi trova impegnative le notazioni lunghe e complesse.

Svantaggi:

Editing scadente, numerosi refusi ed errori, mancanza di algebra importante, spiegazione insufficiente della metodologia di calibrazione dei parametri.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Computational Macroeconomics for the Open Economy

Contenuto del libro:

Come utilizzare i modelli dinamici non lineari nell'analisi delle politiche. I responsabili politici hanno bisogno di risposte quantitative e qualitative a domande politiche pressanti.

Grazie ai progressi dei metodi computazionali, le stime quantitative derivano oggi da modelli macroeconomici dinamici non lineari coerenti che incorporano misure di rischio e sono calibrati per catturare le caratteristiche specifiche delle situazioni del mondo reale. Questo testo mostra come tali modelli possano essere resi accessibili e operativi per affrontare le questioni politiche. Il libro inizia con una semplice impostazione basata sulla flessibilità dei prezzi di mercato.

Gradualmente incorpora scostamenti dal semplice quadro competitivo sotto forma di vischiosità dei prezzi e dei salari, imposte, rigidità negli investimenti, frizioni finanziarie e persistenza delle abitudini nei consumi. La maggior parte dei capitoli si conclude con esercizi di calcolo; il codice Matlab per il modello di base si trova in appendice.

Man mano che i modelli si evolvono, i lettori sono incoraggiati a modificare i codici dal primo modello semplice a estensioni più complesse. Computational Macroeconomics for the Open Economy può essere utilizzato da studenti laureati in economia e finanza e da ricercatori orientati alle politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262123068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macroeconomia computazionale per l'economia aperta - Computational Macroeconomics for the Open...
Come utilizzare i modelli dinamici non lineari...
Macroeconomia computazionale per l'economia aperta - Computational Macroeconomics for the Open Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)