Machiavelli sulla guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Machiavelli sulla guerra (Christopher Lynch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Machiavelli on War

Contenuto del libro:

Machiavelli sulla guerraoffre un'interpretazione completa del trattamento della guerra da parte del filosofo-storico in tutti i suoi scritti, dalle poesie e dai memorandum redatti mentre era il massimo funzionario di Firenze per le questioni militari alle sue opere postume, Il Principee Discorsi su Livio. Christopher Lynch sostiene che il tema della guerra permea la forma e il contenuto di ogni opera di Machiavelli, la sostanza dei suoi pensieri e la sua stessa attività di scrittore, concludendo che egli fu il primo grande filosofo moderno perché fu il primo filosofo moderno della guerra.

Lynch descrive in dettaglio la concezione di Machiavelli della guerra sia in termini di conflitto armato reale sia a livello intellettuale di pensatori che competono sul campo della conoscenza e delle convinzioni. In tutte le opere di Machiavelli, egli si concentra sul modo in cui la conoscenza delle necessità umane da parte dei comandanti militari, a partire dalla propria, consente e richiede loro di plasmare i soldati, dal punto di vista organizzativo e politico, per impiegarli al meglio in operazioni in sintonia con il contesto politico e le circostanze mutevoli. Dal punto di vista intellettuale, i leader devono plasmare le menti, proprie e altrui, per rifiutare le convinzioni che indebolirebbero il loro scopo; per Machiavelli, questo significava superare le tradizioni classiche e cristiane a favore di un nuovo insegnamento della libertà e dell'eccellenza umana.

Come chiarisce Machiavelli sulla guerra, prevalere sia sul campo di battaglia sia nella guerra delle idee richiede un impegno costante nel "ragionare su tutto", a partire da se stessi. Per Machiavelli, mostra Lynch, il comandante militare di successo non è solo un eccellente leader, ma anche un eccellente essere umano alla costante ricerca della verità su se stesso e sul mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501773020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dell'ansia per i bambini dello spettro autistico: la vostra guida per prevenire i crolli e...
L'ansia può essere opprimente per i bambini con...
Gestione dell'ansia per i bambini dello spettro autistico: la vostra guida per prevenire i crolli e liberare il potenziale - Anxiety Management for Kids on the Autism Spectrum: Your Guide to Preventing Meltdowns and Unlocking Potential
Machiavelli sulla guerra - Machiavelli on War
Machiavelli sulla guerra offre un'interpretazione completa del trattamento della guerra da parte del filosofo-storico...
Machiavelli sulla guerra - Machiavelli on War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)