Machiavelli e l'epicureismo: Un'indagine sulle origini del pensiero politico della prima età moderna

Machiavelli e l'epicureismo: Un'indagine sulle origini del pensiero politico della prima età moderna (J. Roecklein Robert)

Titolo originale:

Machiavelli and Epicureanism: An Investigation into the Origins of Early Modern Political Thought

Contenuto del libro:

Questo libro indaga l'influenza della fisica epicurea sull'argomentazione sviluppata nei Discorsi di Machiavelli su Livio. A tal fine, nei primi tre capitoli viene analizzata l'intera storia filosofica e le origini della filosofia atomista.

La critica di Platone alla filosofia atomista, tratta dal suo dialogo Parmenide, fa parte di questa indagine. Nel Parmenide, infatti, Platone fornisce una confutazione della filosofia atomista. È stata realizzata una notevole quantità di studi che dimostrano le correnti dell'atomismo lucreziano nella Firenze di Machiavelli.

Vengono fornite prove dell'esposizione di Machiavelli al testo lucreziano, e il libro procede poi a indagare le argomentazioni di trasformazione dei Discorsi di Livio.

I Discorsi di Machiavelli sono saturi di terminologia presa in prestito dalla fisica: "materia", "corpo", "forma", "accidente". I traduttori inglesi sono soliti ricorrere a qualche teoria per capire a quale tradizione fisica Machiavelli si stia affidando per condurre le loro traduzioni.

Prendendo in prestito la terminologia della fisica lucreziana, Machiavelli diventa capace di concepire le persone in una società politica come qualcosa di meno che umano: come "materia" o materia senza forma. Nella mia analisi dell'impiego da parte di Machiavelli dei concetti della fisica lucreziana, si cerca di svelare la brutalità insita nelle nuove definizioni di Machiavelli degli elementi della politica e l'ostilità generale della sua scienza politica nei confronti della concezione aristotelica dell'essere umano come animale politico. La fisica classica di Aristotele, che Machiavelli ha rifiutato come modello, indica lo slancio in avanti degli esseri naturali.

Per Aristotele, la natura intende la società politica umana come arena per la realizzazione dell'uomo. Nella fisica aristotelica, la natura mira a un fine generazionale, cioè a un culmine dell'essere naturale nella sua giusta condizione di eccellenza. Per gli esseri umani, questa è la giustizia, la qualità delle relazioni che rende possibile la felicità.

In Machiavelli si rivela una nuova fisica politicizzata. Nel modello di Machiavelli, gli esseri umani della materia formata sono ripetutamente rimandati, attraverso nuove istituzioni e metodi di governo, "ai loro inizi", cioè a una condizione di isolamento, indigenza, ferita e dolore.

L'ultimo capitolo del libro si conclude con un esame delle istituzioni e dei metodi particolari che Machiavelli ci propone di impiegare, se vogliamo che la sua nuova visione di repubblica si realizzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739197752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Machiavelli e l'epicureismo: Un'indagine sulle origini del pensiero politico della prima età moderna...
Questo libro indaga l'influenza della fisica...
Machiavelli e l'epicureismo: Un'indagine sulle origini del pensiero politico della prima età moderna - Machiavelli and Epicureanism: An Investigation into the Origins of Early Modern Political Thought
Machiavelli e l'epicureismo: Un'indagine sulle origini del pensiero politico della prima età moderna...
Questo libro indaga l'influenza della fisica...
Machiavelli e l'epicureismo: Un'indagine sulle origini del pensiero politico della prima età moderna - Machiavelli and Epicureanism: An Investigation into the Origins of Early Modern Political Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)