Macedonia - Alessandria: Complessi funerari monumentali della tarda età classica ed ellenistica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Macedonia - Alessandria: Complessi funerari monumentali della tarda età classica ed ellenistica (Dorota Gorzelany)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Macedonia - Alexandria: Monumental Funerary Complexes of the Late Classical and Hellenistic Age

Contenuto del libro:

Il tipo di tomba monumentale che si sviluppò in Macedonia nel tardo periodo classico era senza dubbio il più imponente di tutti i complessi funerari greci. Si trattava di una camera sepolcrale con vestibolo, costruita in blocchi di pietra, coperta a volta e dotata di una facciata architettonica, nascosta sotto un grande tumulo che si ergeva sopra il terreno.

Il concetto di sepolcro macedone, che i Macedoni e i Greci insediatisi ad Alessandria ad Aegyptum, la città fondata da Alessandro Magno sulla costa egiziana, portarono con sé, influenzò la forma strutturale delle tombe sotterranee che si svilupparono nella nuova città. Macedonia-Alessandria” esplora la portata di questa influenza, confrontando in forma sintetica gli elementi strutturali delle tombe a cista, a camera e a fossa della Macedonia con gli ipogei alessandrini, tenendo conto dei diversi fattori geografici che li hanno condizionati. Segue una presentazione della decorazione della facciata e degli interni, una discussione sui temi della pittura parietale all'interno delle tombe e una caratteristica dei corredi tombali superstiti.

La tomba macedone riflette nella sua forma le credenze escatologiche greche radicate nelle religioni misteriche e l'ideologia sociale del regno macedone. L'assimilazione di queste credenze è visibile nelle disposizioni architettoniche, nella pianta del vestibolo e della camera, nella facciata (in Macedonia) o nel cortile (ad Alessandria), nella decorazione interna strutturale e architettonica e nei mobili presenti nella camera.

Questi elementi fanno riferimento all'architettura del palazzo e determinano la funzione simbolica della tomba. L'aspetto del culto dei morti è enfatizzato dall'iconografia delle pitture murali, dalla forma di sepoltura e dalla natura del corredo funerario che accompagna il defunto.

Ad Alessandria, il ruolo dei rituali celebrati nelle tombe di famiglia è attestato dalla diminuzione delle dimensioni delle camere funerarie a favore dei vestiboli e dall'introduzione di un cortile aperto, oltre che dalla presenza di altari. Per quanto riguarda l'ideologia alla base dei complessi alessandrini, l'autrice esplora la questione della coesistenza e della popolarità delle credenze egizie adottate nell'arte sepolcrale alessandrina, sottolineando le differenze nella percezione del ruolo della tomba nella coscienza macedone ed egiziana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789691368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macedonia - Alessandria: Complessi funerari monumentali della tarda età classica ed ellenistica -...
Il tipo di tomba monumentale che si sviluppò in...
Macedonia - Alessandria: Complessi funerari monumentali della tarda età classica ed ellenistica - Macedonia - Alexandria: Monumental Funerary Complexes of the Late Classical and Hellenistic Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)