Macchine per la produttività: Appropriazioni tedesche della tecnologia americana dalla produzione di massa all'automazione informatica

Macchine per la produttività: Appropriazioni tedesche della tecnologia americana dalla produzione di massa all'automazione informatica (Corinna Schlombs)

Titolo originale:

Productivity Machines: German Appropriations of American Technology from Mass Production to Computer Automation

Contenuto del libro:

Come la cultura e la tecnologia della produttività sono diventate emblematiche del sistema economico americano nella Germania pre e postbellica.

Il concetto di produttività ha origine in una misura statistica della produzione per lavoratore o per ora di lavoro, calcolata dal Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti. Una più ampia cultura della produttività emerse nell'America degli anni Venti, quando Henry Ford e altri collegarono i metodi di produzione e consumo di massa a salari elevati e prezzi bassi. Queste idee furono studiate con entusiasmo da una Germania in cerca di ripresa economica dopo la Prima Guerra Mondiale e, decenni dopo, il Piano Marshall promosse la produttività nei suoi sforzi per aiutare l'Europa a ricostruirsi dopo la Seconda Guerra Mondiale. In Productivity Machines, Corinna Schlombs esamina la storia transatlantica della tecnologia e della cultura della produttività nei due decenni precedenti e successivi alla Seconda guerra mondiale. L'autrice sostiene la flessibilità interpretativa della produttività: gruppi diversi hanno visto la produttività in modo diverso in tempi diversi. Sebbene sia nata come misura oggettiva, la produttività è diventata l'emblema del sistema economico americano; la Germania occidentale del secondo dopoguerra, invece, ha adattato queste idee ai propri valori politici ed economici.

Schlombs spiega che i sindacalisti della Germania occidentale guardavano con dubbio all'adozione da parte della produttività della contrattazione collettiva a livello di stabilimento; i sindacati lottavano per la codeterminazione, il diritto di partecipare alle decisioni aziendali. Dopo aver descritto le risposte tedesche alla produttività statunitense, Schlombs offre uno sguardo approfondito sulle relazioni sindacali in un'azienda americana in Germania, l'icona dell'America aziendale, l'IBM. Infine, Schlombs considera l'emergere della tecnologia informatica, vista da alcuni come un nuovo simbolo di produttività, ma da altri come il mezzo per automatizzare i lavoratori e privarli del loro posto di lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macchine per la produttività: Appropriazioni tedesche della tecnologia americana dalla produzione di...
Come la cultura e la tecnologia della...
Macchine per la produttività: Appropriazioni tedesche della tecnologia americana dalla produzione di massa all'automazione informatica - Productivity Machines: German Appropriations of American Technology from Mass Production to Computer Automation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)