Macchine fotografiche, combattimento e coraggio: La guerra del Vietnam raccontata dai fotografi dell'esercito

Punteggio:   (4,6 su 5)

Macchine fotografiche, combattimento e coraggio: La guerra del Vietnam raccontata dai fotografi dell'esercito (Dan Brookes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Cameras, Combat and Courage: The Vietnam War by the Military's Own Photographers

Contenuto del libro:

Cosa significa essere un fotografo militare di guerra nella guerra più fotografata della storia, la guerra del Vietnam? Cameras, Combat, and Courage, un volume allegato a Shooting Vietnam, vi porta lì, leggendo i racconti di prima mano e guardando le centinaia di fotografie di uomini che hanno vissuto la guerra attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica. Hanno documentato tutto, dall'orrore dei combattimenti alla gente e alla cultura di una terra in cui si sono trovati improvvisamente immersi. Alcuni si sono persino destreggiati tra macchine fotografiche, fucili e lanciagranate, lottando per sopravvivere mentre svolgevano il loro compito di registrare la guerra. Cameras, Combat, and Courage porta finalmente il riconoscimento di questi fotografi militari di combattimento in Vietnam, che hanno documentato una guerra brutale, impopolare e inutile.

Racconti di prima mano e fotografie di fotografi militari in Vietnam dalla metà degli anni Sessanta all'inizio degli anni Settanta, Cameras, Combat, and Courage mette il lettore al fianco di questi uomini che lottano per documentare la guerra e rimanere vivi mentre lo fanno, anche se alcuni non sopravvivono. Le telecamere al collo spesso condividevano lo spazio con un fucile o un lanciagranate che permetteva loro di rimanere in vita mentre svolgevano i compiti militari assegnati, uccidendo, se necessario, per sopravvivere.

Spesso, durante una breve pausa dall'arrancare tra paludi e risaie o dal lanciarsi da un elicottero in una zona di atterraggio bollente, si aggiravano per le strade dei villaggi o persino nel centro di Saigon, fotografando con curiosità un popolo e una cultura così strani e diversi da loro. Sono queste fotografie, di natura più gentile e personale, lontane dall'orrore e dalla morte della guerra, che condividono anche con il lettore.

I racconti di questo libro provengono da giovani uomini spinti in un conflitto dall'altra parte del mondo, e tutti avevano una prospettiva unica sulla guerra. Alcuni erano fotografi esperti prima di entrare nell'esercito, altri avevano da poco impugnato una macchina fotografica per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526750235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprendere il Vietnam: La guerra raccontata dai suoi fotografi militari - Shooting Vietnam: The War...
Cosa significa essere un fotografo militare di...
Riprendere il Vietnam: La guerra raccontata dai suoi fotografi militari - Shooting Vietnam: The War by Its Military Photographers
Macchine fotografiche, combattimento e coraggio: La guerra del Vietnam raccontata dai fotografi...
Cosa significa essere un fotografo militare di...
Macchine fotografiche, combattimento e coraggio: La guerra del Vietnam raccontata dai fotografi dell'esercito - Cameras, Combat and Courage: The Vietnam War by the Military's Own Photographers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)