Macchine della mente: La personificazione nella letteratura medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Macchine della mente: La personificazione nella letteratura medievale (Katharine Breen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Machines of the Mind: Personification in Medieval Literature

Contenuto del libro:

In Machines of the Mind, Katharine Breen propone che le personificazioni medievali non debbano essere intese né come personaggi romanzeschi falliti né come strumenti di un pesante didascalismo. Sostiene che le personificazioni sono invece potenti strumenti di pensiero che ci aiutano a ricordare e manipolare idee complesse, mettendole alla prova con i paradigmi morali e politici esistenti.

In particolare, i diversi tipi di personificazione medievale dovrebbero essere visti come corrispondenti alle posizioni nel ricco e sfumato dibattito medievale sugli universali. Breen identifica tre diversi tipi di personificazione - platonica, aristotelica e prudenziana - che hanno dato agli scrittori medievali uno spettro sorprendentemente vario con cui dipingere i loro personaggi. Attraverso una serie di nuove letture di autori e opere importanti, da Platone a Piers Plowman, Breen dimostra come le personificazioni medievali incarnino l'intera gamma di posizioni tra realismo filosofico e nominalismo, variando a seconda delle convinzioni dei singoli autori e degli scopi delle singole opere.

Ricordando il riferimento di Gregorio Magno alle machinae mentis (macchine della mente), Breen dimostra che gli scrittori medievali hanno applicato la personificazione con utilità e sottigliezza, impiegando metodi di personificazione come strumenti che servono a diverse funzioni. Machines of the Mind offre spunti per i medievisti che lavorano all'incrocio tra religione, filosofia e letteratura, nonché per gli studiosi interessati alla costruzione dei personaggi letterari e alle relazioni di genere tra personaggi, lettori e testi al di là del Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226776590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macchine della mente: La personificazione nella letteratura medievale - Machines of the Mind:...
In Machines of the Mind, Katharine Breen propone...
Macchine della mente: La personificazione nella letteratura medievale - Machines of the Mind: Personification in Medieval Literature
Le macchine della mente: La personificazione nella letteratura medievale - Machines of the Mind:...
In Machines of the Mind, Katharine Breen propone...
Le macchine della mente: La personificazione nella letteratura medievale - Machines of the Mind: Personification in Medieval Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)