Macchine della memoria: L'evoluzione dell'ipertesto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Macchine della memoria: L'evoluzione dell'ipertesto (Belinda Barnet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Memory Machines: The Evolution of Hypertext

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la storia dell'ipertesto, un concetto influente che costituisce la struttura di base del World Wide Web e di innumerevoli applicazioni software. Barnet combina un'analisi della letteratura contemporanea con le sue interviste esclusive a coloro che sono stati all'avanguardia nell'innovazione dell'ipertesto.

L'autrice racconta sia la storia umana che quella tecnologica, facendone risalire il percorso a un dispositivo analogico immaginato da Vannevar Bush nel 1945, prima che l'informatica moderna si affermasse. 'Macchine della memoria' offre un ampio resoconto dell'ipertesto negli ultimi 60 anni, individuando le principali scoperte e i difetti fondamentali della sua evoluzione. Barnet sostiene che alcuni dei primi sistemi ipertestuali erano più ricchi di connessioni e, per certi aspetti, più flessibili del Web, ma è anche un affascinante resoconto delle strade non percorse.

Barnet conclude il viaggio nella storia dell'informatica alla nascita dell'ipertesto addomesticato di massa, al punto in cui è uscito dai laboratori universitari per diventare il Web. E tuttavia suggerisce che l'ipertesto potrebbe non aver completato la sua storia evolutiva, e potrebbe ancora avere la capacità di diventare qualcosa di diverso, qualcosa di molto migliore di quello che è oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783083442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macchine della memoria: L'evoluzione dell'ipertesto - Memory Machines: The Evolution of...
Questo libro esplora la storia dell'ipertesto, un concetto...
Macchine della memoria: L'evoluzione dell'ipertesto - Memory Machines: The Evolution of Hypertext

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)