Macchine da sogno africane: Stile, identità e significato dei poggiatesta africani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Macchine da sogno africane: Stile, identità e significato dei poggiatesta africani (Anitra Nettleton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “African Dream Machines” è un libro completo e ben analizzato su oggetti unici, lodato per il suo contenuto approfondito nonostante il minimo supporto fotografico. È considerato essenziale per i collezionisti seri e gli appassionati, anche se la mancanza di fotografie e l'opzione bilingue sono note come inconvenienti.

Vantaggi:

Analisi approfondita, scrittura appassionata, essenziale per i collezionisti, grandi disegni che sintetizzano il contenuto, e un reperto raro.

Svantaggi:

Fotografie limitate, non disponibile in versione bilingue e tempi di consegna potenzialmente lunghi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African Dream Machines: Style, Identity and Meaning of African Headrests

Contenuto del libro:

I poggiatesta africani sono trattati come oggetti d'arte in questo studio storico African Dream Machines che porta i poggiatesta africani fuori dalla categoria degli oggetti funzionali e nella categoria più rarefatta degli oggetti "d'arte". Gli stili dei poggiatesta africani sono solitamente definiti in termini di arte occidentale e di discorsi archeologici, ma questo libro mette in discussione queste definizioni e dimostra le carenze della definizione di un unico modello di stile formale come esclusivo di un singolo gruppo etnico.

Questo libro è stato realizzato per quindici anni, a partire da una ricerca sulla scultura tradizionale in legno delle popolazioni di lingua Shona e Venda dello Zimbabwe e del Sudafrica. Tra i manufatti realizzati dalle popolazioni sudafricane, i poggiatesta erano i più noti e, durante un anno trascorso in Europa nel 1975 e nel 1976, Anitra Nettleton ha scoperto depositi museali pieni di capolavori misconosciuti realizzati da parlanti di numerose lingue dell'Africa meridionale. Una borsa di studio del Consiglio dell'Università del Witwatersrand nel 1990 ha permesso alla scrittrice di sviluppare un archivio sotto forma di appunti, fotografie e schizzi di ogni poggiatesta che ha incontrato.

Dall'inizio degli anni '90 si sono aggiunti molti esempi provenienti da collezioni sudafricane, ampliando notevolmente il campo. Nettelton ha eseguito disegni di ogni singolo poggiatesta incontrato, che sono diventati una parte importante del progetto.

African Dream Machines" mette in discussione la presunta relazione uno-a-uno tra stili formali e identità o classificazioni etniche. I fattori storici sono utilizzati per dimostrare che l'"autenticità", nella forma ricercata dai collezionisti di arte africana antica, è in gran parte un costrutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868144587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:487

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macchine da sogno africane: Stile, identità e significato dei poggiatesta africani - African Dream...
I poggiatesta africani sono trattati come oggetti...
Macchine da sogno africane: Stile, identità e significato dei poggiatesta africani - African Dream Machines: Style, Identity and Meaning of African Headrests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)