Macchine che si comportano male: La moralità dell'intelligenza artificiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Macchine che si comportano male: La moralità dell'intelligenza artificiale (Toby Walsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica delle sfide poste dall'IA, scritta da un noto esperto. Sebbene offra alcuni avvertimenti illuminanti, molti lettori ritengono che manchi di profondità nell'affrontare le complessità e le implicazioni più ampie dell'IA nella guerra e nella società.

Vantaggi:

Ben scritto, buona panoramica dei problemi dell'IA, avvertimenti che aprono gli occhi, scritto da un esperto di fama.

Svantaggi:

Analisi superficiale, manca di profondità e di nuovi spunti per chi ha già familiarità con l'argomento, non affronta adeguatamente le questioni più ampie sulle implicazioni dell'IA nella guerra e nella sicurezza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Machines Behaving Badly: The Morality of AI

Contenuto del libro:

Toby Walsh esplora come l'IA sia qui per restare e, anche se non è roba da fantascienza, cambierà senza dubbio il futuro della razza umana, nel bene e nel male.

L'IA sta rapidamente diventando una tecnologia pervasiva e critica che permea invisibilmente ogni aspetto della nostra vita. È un po' come l'elettricità: un componente essenziale, in gran parte invisibile, delle nostre case, fattorie, fabbriche, negozi e ora anche delle nostre automobili. L'intelligenza artificiale tocca ogni fase della vita, dall'inizio (prevedere quali ovuli fecondati impiantare) alla fine (alimentare chatbot che riportano spaventosamente in vita i morti).

Attualmente, ci sono circa 3 milioni di robot che lavorano nelle fabbriche di tutto il mondo e altri 30 milioni circa nelle case delle persone. Presto i robot supereranno gli esseri umani.

Per la prima volta stiamo dando autonomia alla tecnologia. Ma cosa succede se un'intelligenza artificiale autonoma danneggia o uccide una persona, deliberatamente o accidentalmente? Succederà, anzi, è già successo. L'IA sta cambiando il nostro modo di operare e sta plasmando la società in modi che non conosciamo. Sta influenzando il modo in cui facciamo acquisti, il modo in cui viviamo nelle nostre case, il modo in cui votiamo, il modo in cui usciamo, il modo e il momento in cui facciamo sesso e il modo in cui pensiamo a chi ci circonda.

La sua presenza nelle nostre vite significa che dobbiamo capire come funziona e come pensa, dopotutto lo sappiamo: Alexa è razzista? L'intelligenza artificiale può (e vuole) aiutare ad affrontare l'emergenza climatica? Quali limiti dovremmo porre al software di riconoscimento facciale? I robot possono avere dei diritti? E quali norme possiamo adottare per garantire che l'IA renda il mondo un posto migliore?

In questo libro avvincente e, a tratti, snervante, Toby Walsh esplora come l'IA sia qui per restare e, anche se non è roba da fantascienza, cambierà senza dubbio il futuro della razza umana, nel bene e nel male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750999366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

2062: Il mondo che l'intelligenza artificiale ha creato - 2062: The World That AI Made
Negli ultimi centinaia di migliaia di anni abbiamo avuto a che...
2062: Il mondo che l'intelligenza artificiale ha creato - 2062: The World That AI Made
Macchine che si comportano male: La moralità dell'intelligenza artificiale - Machines Behaving...
Toby Walsh esplora come l'IA sia qui per restare e, anche...
Macchine che si comportano male: La moralità dell'intelligenza artificiale - Machines Behaving Badly: The Morality of AI
Fingere: l'artificiale nell'intelligenza artificiale - Faking It: The Artificial in Artificial...
In un mondo sempre più guidato dall'intelligenza...
Fingere: l'artificiale nell'intelligenza artificiale - Faking It: The Artificial in Artificial Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)