Macchia

Macchia (Nathalie Anderson)

Titolo originale:

Stain

Contenuto del libro:

Poesia. Quarta raccolta di poesie di Nathalie Anderson, STAIN intreccia e attraversa con grazia così tanti strati culturali - piloti di caccia della Seconda Guerra Mondiale, feste giapponesi, metodi per creare vetri colorati senza tempo, riflessioni sorprendenti sull'esperienza umana - che il libro diventa una profonda meditazione sulla coscienza.

"Una curiosità famelica alimenta e spinge le poesie di STAIN. Il linguaggio vaga con stupore attraverso l'Inghilterra, il Giappone e la famiglia. Immagini suggestive illuminano le strofe, mentre un fraseggio splendido e astuto fa vibrare i versi. Nathalie Anderson è un'esploratrice generosa e una poetessa meravigliosa". --Eduardo C. Corral.

Il nuovo meraviglioso libro della Anderson trae il titolo da una luminosa poesia che parla di come "il nitrato d'argento sparato sul vetro" lo trasformi "in malva, in cedro, in zafferano, in zolfo". Invece di concentrarsi sulla luce che trasmettono le finestre delle chiese, l'autrice esorta a "guardare ciò attraverso cui brilla": / guardate la macchia". In altre pagine, "la macchia" può significare la lunga ombra che i nostri genitori gettano sulle nostre vite.

Il livido che la perdita lascia.

La vampata di un desiderio sregolato.

E il retrogusto del linguaggio stesso. La Anderson è una brillante lettrice di tracce deboli, il "ruggito / e il rumore" delle koi che "colpiscono / la pelle dello stagno / dall'interno", e le amplifica con versi dal suono esuberante, pieni di allitterazioni e rime interne. STAIN ipnotizzerà gli artigiani con la sua astuzia - contiene, ad esempio, tre sequenze poetiche abbaglianti e selvaggiamente diverse - ma convertirà anche i lettori generici grazie al puro brio del cuore". --Lesley Wheeler.

"STAIN è la raccolta più ricca di Anderson. Fresca e incontenibilmente inventiva (nel linguaggio, nell'immagine, nel modo in cui il pensiero e il sentimento sono intrecciati), passa da inni secolari di lode per le illuminazioni dei vetri colorati, a ricordi di famiglia dal tono elegiaco, a sonde taglienti come bisturi dei recessi più profondi e oscuri dell'io. Queste poesie sono a volte riverenti, sexy, celebrative, satiriche, epifaniche, di circostanza. Eppure, sono sempre guidate da un'energia singolare: l'occhio impegnato della poetessa che osserva il mondo, la sua mente meditativa che lo rimugina, la sua immaginazione che lo trasforma. Mi piace il modo in cui riesce a essere contemporaneamente o a turno impegnata, vigile, distaccata, umoristica, appassionata, analitica. È anche un libro dai toni mutevoli: da feroce a tenero a diabolico. Lo si sente, lo si assapora, nella frizzantezza della sua dizione: "A Rakusho, è / huddle and scrum, è sizzle / and spank, è spurt and scud". In fondo la raccolta sembra obbedire all'ingiunzione implicita in una poesia sul desiderio: "Uno vede. Si è attratti. Si va / o non si va. Si piange, o non si piange. Tutto qui". Ma si festeggia anche con passione". --Eamon Grennan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944585136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Occhi aperti, voce piena: Un'antologia di poesia americana/irlandese - Open-Eyed, Full-Throated: An...
Open-Eyed, Full-Throated presenta quarantaquattro...
Occhi aperti, voce piena: Un'antologia di poesia americana/irlandese - Open-Eyed, Full-Throated: An Anthology of American/Irish Poetry
Macchia - Stain
Poesia. Quarta raccolta di poesie di Nathalie Anderson, STAIN intreccia e attraversa con grazia così tanti strati culturali - piloti di caccia della Seconda Guerra...
Macchia - Stain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)