Macchi M.C. 200 - Macchi M.C. 202 - Macchi M.C.205

Punteggio:   (4,0 su 5)

Macchi M.C. 200 - Macchi M.C. 202 - Macchi M.C.205 (Kittel Graf Manteli Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sugli aerei italiani nella Seconda guerra mondiale riceve recensioni contrastanti. Alcuni lettori ne apprezzano il contenuto informativo e l'accessibilità, mentre altri ne criticano le imprecisioni e i problemi di presentazione.

Vantaggi:

Informativo ed esauriente per chi è interessato all'aviazione italiana della Seconda guerra mondiale, facile da leggere anche per i principianti, ricco di aneddoti e altamente raccomandato per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Presentato erroneamente come scritto in italiano quando invece è in inglese, contiene imprecisioni ed errori e alcuni lettori ritengono che non valga il prezzo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il Macchi M. C.

200 "Saetta" era un aereo da caccia monomotore ad ala bassa sviluppato dall'azienda aeronautica italiana Macchi negli anni Trenta. Fece il suo primo volo il 24 dicembre 1937 ed entrò in linea nel 1939. Sebbene dotato di un motore di bassa potenza e armato solo con una coppia di mitragliatrici calibro 12,7 mm, il progetto del Saetta era molto valido.

Non aveva particolari difetti ed era dotato di ottime capacità di combattimento ravvicinato.

Il Macchi M. C.

202 Folgore fu il miglior aereo da caccia italiano schierato dalla Regia Aeronautica in un numero significativo di esemplari durante la Seconda Guerra Mondiale. L'aereo dimostrò che l'Italia era certamente in grado di progettare e costruire aerei di alta classe. Le elevate prestazioni di cui l'M.

C. 202 era capace, oltre a renderlo superiore come caccia all'Hawker Hurricane e al Curtiss P-40, lo rendevano un eccellente intercettore. Il Macchi M.

C. 205V Veltro era un aereo monomotore ad ala singola progettato da Mario Castoldi e costruito dall'Aeronautica Militare Macchi a partire dalla seconda metà della Seconda Guerra Mondiale.

Insieme al Reggiane Re. 2005 e al Fiat G. 55, il Macchi MC205 fu uno dei tre caccia italiani "serie 5" progettati per utilizzare il motore tedesco Daimler-Benz DB 605.

Il "Veltro" fu uno sviluppo del Macchi MC 202 Folgore e fu utilizzato dalla Regia Aeronautica dal febbraio 1943.

In grado di raggiungere una velocità massima di 642 km/h, equipaggiato con una coppia di cannoni da 20 mm o con due mitragliatrici Breda-SAFAT da 12. 7 mm Breda-SAFAT, il Macchi MC205 "Veltro" fu, secondo alcuni, tra i migliori aerei italiani della seconda guerra mondiale. In combattimento dimostrò di essere in grado di competere con gli aerei nemici dell'epoca, distruggendo diversi bombardieri nemici e affrontando facilmente aerei da caccia come il North American P-51D Mustang.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782372973649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macchi M.C. 200 - Macchi M.C. 202 - Macchi M.C.205
Il Macchi M. C. 200 "Saetta" era un aereo da caccia monomotore ad ala bassa sviluppato dall'azienda...
Macchi M.C. 200 - Macchi M.C. 202 - Macchi M.C.205

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)