Macbeth ad Harlem: il teatro nero in America dalle origini a Raisin in the Sun

Punteggio:   (5,0 su 5)

Macbeth ad Harlem: il teatro nero in America dalle origini a Raisin in the Sun (Clifford Mason)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Macbeth in Harlem: Black Theater in America from the Beginning to Raisin in the Sun

Contenuto del libro:

Finalista ai Premi PROSE 2021, Musica e arti dello spettacolo

Nel 1936 Orson Welles diresse una celebre produzione di Macbeth per soli neri che fu accolta come una svolta per gli afroamericani nel teatro. Per oltre un secolo, gli artisti neri avevano lottato per il diritto di esibirsi sul palcoscenico americano, a partire da una compagnia shakespeariana del 1820 che aveva messo in scena Riccardo III, Otello e Macbeth, senza contare sul patrocinio dei bianchi.

"Macbeth" ad Harlem racconta la storia di questi attori e dei loro colleghi artisti teatrali neri, dall'inizio del XIX secolo agli albori dell'era dei diritti civili. Per la prima volta vediamo come gli artisti afroamericani abbiano lottato per ritagliare uno spazio per le autentiche voci nere sul palcoscenico, in un'epoca in cui opere di successo come La capanna dello zio Tom e L'ottorinolaringoio trafficavano in stereotipi a buon mercato. Sebbene l'Harlem Renaissance abbia portato un afflusso di scrittori e registi neri di talento alla ribalta del palcoscenico americano, essi hanno comunque lottato per ottenere il riconoscimento da parte di una stampa critica indifferente.

Soprattutto, "Macbeth" ad Harlem è una testimonianza dell'arte nera che prospera di fronte alle avversità. Racconta come, anche se il razzismo endemico della società americana e del suo establishment teatrale costringeva gli artisti neri ad abbassarsi per il divertimento del pubblico bianco, gli afroamericani hanno superato questi ostacoli per arricchire il teatro nazionale in innumerevoli modi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978809994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macbeth ad Harlem: il teatro nero in America dalle origini a Raisin in the Sun - Macbeth in Harlem:...
Finalista ai Premi PROSE 2021, Musica e arti...
Macbeth ad Harlem: il teatro nero in America dalle origini a Raisin in the Sun - Macbeth in Harlem: Black Theater in America from the Beginning to Raisin in the Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)