Macabro texano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Macabro texano (L. Hardin Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “L'Iliade texana” lo descrivono come un resoconto dettagliato ed equilibrato della storia militare della Rivoluzione texana, che mette in luce la complessità delle esperienze di entrambe le parti. Se da un lato il libro è apprezzato per la sua leggibilità, la ricerca approfondita e le illustrazioni eccezionali, dall'altro è stato criticato per la sua rappresentazione negativa di Sam Houston e per alcune conclusioni controverse tratte verso la fine.

Vantaggi:

Un resoconto militare ben studiato e dettagliato
uno stile di scrittura leggibile e coinvolgente
un buon equilibrio nel presentare le prospettive di entrambe le parti, texana e messicana
eccellenti illustrazioni e descrizioni di uniformi e armi
fornisce una comprensione sfumata del contesto storico.

Svantaggi:

Alcune affermazioni, specialmente verso la fine, riguardanti le questioni razziali, sono state ritenute controverse o non necessarie
Manca la discussione di alcuni argomenti significativi come la schiavitù e le sue implicazioni.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Texian Macabre

Contenuto del libro:

Mandred Wood potrebbe aver percepito un luccichio del coltello Bowie che gli si è conficcato nella pancia, ma probabilmente no. Nel pomeriggio dell'11 novembre 1837, aveva scambiato "epiteti pesanti" con David James Jones, un eroe della rivoluzione texana.

Quando le parole vennero meno, Jones chiuse la discussione con la sua lama. Tali scontri erano comuni a Houston, la neonata capitale della Repubblica del Texas. Questa volta, però, fu singolare.

Wood era un gentiluomo e Jones un membro di una banda di vagabondi dirompenti che l'alta borghesia denunciò come i "vagabondi chiassosi". Jones finì in prigione, Wood nella tomba. Nelle settimane successive, l'omicidio risuonò in tutta la squallida e verminosa città che un residente descrisse come il "posto più miserabile del mondo".

La narrazione di Stephen L. Hardin, ricca di suspense e di arguzia, si legge come un romanzo contemporaneo, ma tutto è storia accuratamente documentata. L'autore intreccia l'omicidio alla storia della sordida città come i fili di una corda del boia.

È un racconto sorprendente, popolato da personaggi straordinari: il direttore di giornale con un braccio solo e candidato politico che usa il crimine per promuovere il suo programma bigotto; l'avvocato del Kentucky che si diverte a fare colazione con lo champagne e a collezionare teschi umani; l'immigrato tedesco che vede i topi rosicchiare il dito a un neonato che giace nella sua culla; la vedova di Alamo le cui circostanze la costringono a praticare il mestiere più antico; il medico sociopatico che uccide un innocente in un duello; il ministro metodista inorridito dalle dissolutezze degli ufficiali governativi; e il presidente stesso - la Spada di San Jacinto - che durante un baccanale si spoglia della biancheria intima. Abilmente concepito e magistralmente scritto, Texian Macabre: A Melancholy Tale of a Hanging in Early Houston trasporterà i lettori in un tempo e in un luogo perduti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933337562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macabro texano - Texian Macabre
Mandred Wood potrebbe aver percepito un luccichio del coltello Bowie che gli si è conficcato nella pancia, ma probabilmente no. Nel pomeriggio...
Macabro texano - Texian Macabre
Brama di gloria, 1: Una storia epica del Texas primitivo e del sacrificio che ha definito una...
Brama di gloria: An Epic Story of Early Texas and...
Brama di gloria, 1: Una storia epica del Texas primitivo e del sacrificio che ha definito una nazione - Lust for Glory, 1: An Epic Story of Early Texas and the Sacrifice That Defined a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)