Mabel incontra un orso nero

Punteggio:   (3,8 su 5)

Mabel incontra un orso nero (Frances Figart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Mabel incontra un orso nero” è un libro per bambini che trasmette messaggi importanti sulla sicurezza della fauna selvatica e sulle interazioni uomo-orso, supportati da informazioni realistiche fornite da esperti di orsi. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'impatto emotivo, la qualità della scrittura e l'idoneità per i bambini.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato, educativo e contiene importanti informazioni sugli orsi e sulla sicurezza. Molti recensori hanno apprezzato la storia coinvolgente e l'approccio realistico e scientificamente valido. Il libro è considerato uno strumento prezioso per insegnare ai bambini le conseguenze delle azioni umane sulla fauna selvatica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i temi del libro troppo pesanti per i bambini, con elementi che potrebbero essere spaventosi o tristi. Alcune critiche riguardano la qualità della scrittura, che secondo alcuni è stata eseguita male. Inoltre, alcuni recensori hanno ricevuto delle copie danneggiate, il che ha penalizzato la loro esperienza.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mabel Meets a Black Bear

Contenuto del libro:

Due bambine gemelle che soggiornano con i genitori in una baita in affitto negli Smokies imparano a loro spese perché gli esseri umani non dovrebbero mai permettere agli orsi di accedere al nostro cibo, ai nostri scarti e alla nostra spazzatura.

Questo libro illustrato per bambini dai 5 ai 10 anni utilizza versi in rima e bellissime illustrazioni che scaldano il cuore per trasmettere un difficile messaggio educativo sul non dare da mangiare agli orsi. Il retro del libro, fornito da esperti nazionali di BearWise(R), spiega la crescente necessità che sempre più persone diventino esperte su come conservare il cibo e i rifiuti quando si trovano nel territorio degli orsi e indirizza i lettori al sito BearWise.org per le nozioni di base sulla convivenza con gli orsi.

Quando gli orsi hanno accesso al cibo che gli esseri umani mangiano e danno da mangiare ai loro animali domestici, si aspettano questo tipo di cibo, che spesso è molto più facile da ottenere per gli orsi rispetto alla loro dieta naturale di noci e bacche. Gli orsi hanno un potente senso dell'olfatto - un numero di sensori olfattivi 100 volte superiore al nostro - quindi gli aromi allettanti di cibo e rifiuti sono destinati ad attrarli. Gli orsi hanno un'eccellente memoria a lungo termine e una capacità altamente evoluta di creare collegamenti. Mangiano ciò che è facilmente disponibile e insegnano ai loro piccoli ciò che hanno imparato a procurarsi il cibo. Quando possono accedere più facilmente al cibo che gli esseri umani mangiano e danno da mangiare ai loro animali, diventano "condizionati dal cibo" e il loro comportamento conflittuale si intensifica.

Quando un orso fa del male a qualcuno - come quando la narratrice della storia, Louise, viene abbattuta da un orso attirato da sua sorella, Mabel - i gestori della fauna selvatica devono spesso procedere all'eutanasia dell'orso perché è diventato una minaccia. Sebbene Mabel e Louise imparino una dura lezione con l'aiuto di un biologo della fauna selvatica di nome Kevin, i loro genitori le sostengono e crescono aiutando gli altri a essere saggi con gli orsi (BearWise(R)).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780937207086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mabel incontra un orso nero - Mabel Meets a Black Bear
Due bambine gemelle che soggiornano con i genitori in una baita in affitto negli Smokies imparano...
Mabel incontra un orso nero - Mabel Meets a Black Bear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)