Maana-Faay

Punteggio:   (4,8 su 5)

Maana-Faay (Daahir Afrax Maxamed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

Maana-Faay ha una qualità duratura che lo distingue da molti suoi contemporanei. Realizza ciò che Max'd Afrax, l'autore, si propone di fare con una trama irresistibilmente ben costruita. Mi è piaciuto molto rileggerlo e credo che questa traduzione inglese farà guadagnare al suo autore molti nuovi amici".

Nuruddin Farah, romanziere di fama mondiale.

Maana-faay è stato il primo e più popolare romanzo moderno scritto in lingua somala. Si è distinto per l'uso di tecniche letterarie molto sviluppate come la retrospettiva, il dialogo interiore e le descrizioni fortemente evocative della gamma di spazi fisici attraverso i quali si muove la storia. Inoltre, l'uso magistrale di Afrax del dialogo nella lingua parlata, con tutte le sfumature della regione, del quartiere urbano, dell'età e del genere, rimane ineguagliato ancora oggi. La prosa narrativa di Afrax, unica e pionieristica, ha davvero catturato lo spirito di Mogadiscio e della vita urbana somala dell'epoca. Immediatamente e straordinariamente popolare al suo apparire, Maana-faay è rimasto un simbolo di questo momento della storia urbana somala e una pietra miliare nello sviluppo della lingua somala e della letteratura somala. Anche se nessuna traduzione può rendergli piena giustizia, il valoroso sforzo di Ahmed Ismail Yusuf merita la nostra ammirazione e gratitudine.

Professor Lidwien Kapteijns, Wellesley College.

Maana-faay presenta un quadro realistico della vita urbana in Somalia come era pochi anni prima della guerra civile. Afrax usa un'abile maestria, mai usata prima nella scrittura di narrativa somala, oltre a un'intuizione comprensiva, per raccontare le sofferenze di una giovane donna innocente in un ambiente corrotto e spietato. Ha la percezione di un poeta delle scene fisiche e dei sentimenti psicologici attraverso i quali la donna si muove.

Già prima della pubblicazione di Maana-faay, Afrax era noto per la sua narrativa, i suoi saggi e le sue critiche teatrali, ma quando Maana-faay fu pubblicato a puntate sul quotidiano di Mogadiscio, Xiddigta Oktoober, si affermò definitivamente come la principale figura letteraria della Somalia, che, inoltre, era un ardente difensore delle donne contro le molestie e lo sfruttamento senza cuore".

Professor B. W. Andrzejewski dell'Università di Londra, una delle massime autorità in materia di lingua somala e studi letterari. (in SOAS Literary Review)

'Maana-faay è il primo romanzo in lingua somala degno di questo nome.... In esso.

Afrax dimostra maestria, cura e straordinaria intelligenza nel sintetizzare materiale proveniente da varie fonti inconciliabili.

Professor Ali Jimale Ahmed, Queens College, New York (nella sua dissertazione di dottorato).

______________________________________________.

Maxamed Daahir Afrax / Mohamed Dahir Afrah, dottore di ricerca in Studi africani presso l'Università SOAS di Londra, giornalista, ricercatore, scrittore di narrativa e studioso di letteratura autore di numerosi articoli, studi accademici, capitoli di libri accademici, romanzi, racconti, opere teatrali e libri accademici in somalo, inglese e arabo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913976101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maana-Faay
Maana-Faay ha una qualità duratura che lo distingue da molti suoi contemporanei. Realizza ciò che Max'd Afrax, l'autore, si propone di fare con una trama...
Maana-Faay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)