Maadi: la costruzione e la distruzione di un sobborgo del Cairo, 1878-1962

Punteggio:   (4,5 su 5)

Maadi: la costruzione e la distruzione di un sobborgo del Cairo, 1878-1962 (DeVries Annalise J. K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata di un periodo significativo della storia egiziana, concentrandosi sul sobborgo di Maadi e sulle forze globali che ne hanno influenzato lo sviluppo. L'autrice combina una ricca analisi con il contesto storico, rendendo la narrazione informativa e coinvolgente.

Vantaggi:

Ricca e perspicace esposizione di un periodo critico della storia egiziana
offre una profonda comprensione dei cambiamenti sociali influenzati dalla finanza globale e dall'identità nazionale
include affascinanti mappe e fotografie d'epoca
integra nella narrazione diversi attori storici.

Svantaggi:

Non è una lettura facile a causa dei temi complessi; può sembrare eccessivamente specialistico in quanto si concentra su un piccolo sobborgo meno conosciuto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maadi: The Making and Unmaking of a Cairo Suburb, 1878-1962

Contenuto del libro:

Una nuova prospettiva sulle influenze economiche globali che hanno plasmato l'Egitto moderno attraverso la storia di un ricco sobborgo del Cairo, Maadi.

Nei primi anni del XX secolo, un gruppo di magnati egiziani del settore immobiliare e dei trasporti intraprese la creazione di un nuovo insediamento residenziale a sud del Cairo. Il progetto doveva incarnare le ultime novità in materia di pianificazione comunitaria, fondendo gli attributi della città e della campagna per creare un idilliaco rifugio domestico a un breve viaggio in treno dal trafficato centro della città. La nuova comunità fu chiamata Maadi, come l'antico villaggio che sorgeva da tempo sulla riva orientale del Nilo.

Nei cinquant'anni successivi, questa nuova, moderna Maadi sarebbe stata associata a ciò che molti ritenevano essere il meglio dell'Egitto moderno: ville spaziose, giardini lussureggianti, atletismo popolare e, soprattutto, redditività. Maadi: The Making and Unmaking of a Cairo Suburb, 1878-1962 esplora la fondazione e lo sviluppo di Maadi, individuando come i privilegi economici stranieri siano stati parte integrante della creazione delle sue qualità idilliache. Sebbene Maadi sia diventata la casa di egiziani influenti, compresi i nazionalisti e i reali, è sempre rimasta esclusiva, troppo esclusiva per attrarre il crescente numero di egiziani a basso reddito che prendevano casa nella capitale. Annalise DeVries mostra come la storia di Maadi offra una nuova prospettiva sulle influenze economiche globali che hanno plasmato la storia egiziana moderna, in quanto hanno contribuito a configurare non solo la politica del Paese ma anche le pratiche sociali e culturali dei benestanti.

In definitiva, i mezzi di attrazione di Maadi hanno anche spianato la strada alla sua rovina. Con l'abolizione dei privilegi fiscali e legali degli stranieri, anche Maadi si è svincolato da una visione del futuro dell'Egitto, apparendo invece sempre più come una figura del passato del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774169786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maadi: la costruzione e la distruzione di un sobborgo del Cairo, 1878-1962 - Maadi: The Making and...
Una nuova prospettiva sulle influenze economiche...
Maadi: la costruzione e la distruzione di un sobborgo del Cairo, 1878-1962 - Maadi: The Making and Unmaking of a Cairo Suburb, 1878-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)