Ma tu non sei tornato: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ma tu non sei tornato: Un libro di memorie (Marceline Loridan-Ivens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno struggente ed emozionante libro di memorie sull'Olocausto, scritto come una lunga lettera al padre defunto dell'autrice. Cattura il profondo dolore e il trauma vissuto dall'autrice, Marceline Loridan-Ivens, mentre riflette sul suo doloroso passato nei campi di concentramento e sull'impatto di quelle esperienze sulla sua vita successiva. La scrittura è descritta come semplice ma potente, in grado di creare un legame intimo che risuona con i lettori.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per la sua profondità emotiva, la scrittura lirica e la capacità dell'autrice di trasmettere sentimenti ed esperienze profonde legate all'Olocausto. I lettori hanno notato la natura intima e personale del formato delle lettere, che evoca efficacemente il dolore e funge da tributo al padre dell'autore. Il libro di memorie è descritto come una lettura veloce ma di profondo impatto, e diverse recensioni lo classificano come una lettura imperdibile per la sua autenticità e crudezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la semplicità del linguaggio e l'attenzione alle emozioni a volte un po' difficile da seguire, suggerendo che potrebbe non piacere a tutti. Alcune recensioni hanno espresso incertezza o scarso entusiasmo, descrivendolo come “ok” o sottolineando la natura travolgente delle emozioni, che potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 157 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

But You Did Not Come Back: A Memoir

Contenuto del libro:

Il padre di Marceline Loridan-Ivens le parla nel campo di internamento di Drancy, nell'aprile del 1944.

Un bestseller internazionale in rapida ascesa, "Ma tu non sei tornata" ha ottenuto recensioni entusiastiche e servizi al momento della pubblicazione in copertina rigida, tra cui un profilo del New York Times sull'autrice. Accolto come una nuova importante aggiunta alla biblioteca dei libri che trattano dell'Olocausto, è il libro di memorie profondamente commovente e poetico di Marceline Loridan-Ivens, che all'età di quindici anni fu arrestata dalla milizia del governo di Vichy, insieme al padre. Nel campo di internamento di Drancy, in Francia, il padre le disse che non sarebbe tornato, preparandola al peggio. Al loro arrivo nei campi, furono separati: il padre fu mandato ad Auschwitz, lei nel vicino campo di Birkenau. I tre chilometri che li separavano erano una distanza insormontabile, eppure prima di morire nel campo, lui riuscì a mandarle un piccolo biglietto, un segno di vita che diede a Marceline la speranza di andare avanti.

In Ma tu non sei tornato, Marceline scrive a suo padre. Il libro è una lettera all'uomo che non avrebbe mai conosciuto da adulta, alla persona la cui morte ha oscurato tutta la sua vita. Sebbene il suo dolore non sia mai diminuito, Marceline ha infine trovato una vocazione, lavorando a favore di molti gruppi emarginati, sia come attivista per l'indipendenza dell'Algeria che come documentarista.

Oggi, mentre la Francia e l'Europa affrontano un crescente antisemitismo, Marceline è pessimista sul futuro. La sua testimonianza è un memoriale, un confronto e una storia personale profondamente toccante di una donna la cui vita è stata distrutta e mai completamente ricostruita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802126238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ma tu non sei tornato: Un libro di memorie - But You Did Not Come Back: A Memoir
Il padre di Marceline Loridan-Ivens le parla nel campo di...
Ma tu non sei tornato: Un libro di memorie - But You Did Not Come Back: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)