Ma parla: e una figlia di prima generazione risponde

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ma parla: e una figlia di prima generazione risponde (Marianne Leone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ma Speaks Up” di Marianne Leone è un'esplorazione umoristica e commovente del suo rapporto con la madre immigrata, che mescola momenti di ilarità a profonde intuizioni emotive. I lettori sono affascinati dall'abilità narrativa della Leone, che fa rivivere le complessità delle dinamiche madre-figlia nel contesto della cultura italo-americana.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e coinvolgente, narrazione umoristica ma commovente, descrizione vivida dei personaggi, temi che possono essere affrontati da chiunque abbia una madre, lettura divertente ed eccellente inclusione di dettagli culturali. Molti lettori hanno sottolineato la capacità del libro di suscitare forti emozioni e ricordi delle proprie dinamiche familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato problematico il ritratto della madre dell'autrice, che include aspetti del suo carattere non proprio ideali, che potrebbero non risuonare bene con tutti i lettori. Ci sono accenni al comportamento e alle opinioni discutibili della madre che potrebbero condizionare l'esperienza di lettura di alcuni lettori, in particolare per quanto riguarda il suo coinvolgimento in attività illegali e le critiche agli interessi della figlia.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ma Speaks Up: And a First-Generation Daughter Talks Back

Contenuto del libro:

L'acclamata attrice e autrice di Jesse: A Mother's Story racconta la storia “divertente e commovente” della sua schietta e spesso oltraggiosa madre italiana immigrata (Tom Perrotta).

La mamma di Marianne Leone è in molti sensi un personaggio più grande della vita, capace, anche dall'aldilà, di infrangere le aspettative. Nata in una fattoria in Italia, Linda arriva negli Stati Uniti in circostanze oscure, dopo essere sfuggita a un matrimonio forzato con un uomo molto più vecchio, e sposa un bravo ragazzo italiano. Non ha mai avuto piena padronanza dell'inglese - soprattutto quando viene interrogata dalle autorità - e quando rimane improvvisamente vedova con tre figli piccoli, ha poche alternative. Per l'orrore e l'infelicità della figlia, diventa la donna della mensa scolastica.

Ma Speaks Up è un resoconto della crescita dalla parte sbagliata dei binari, con la famiglia sbagliata, nella religione sbagliata. Sebbene la giovinezza di Marianne sia sommersa dalla vergogna, è altrettanto ricca di avventura, amore, ottima cucina e, soprattutto, umorismo. La nascita estremamente prematura dell'amato figlio di Marianne, Jesse, lega madre e figlia in modi che lei non avrebbe mai potuto immaginare. Le storie raccontate dalla scrittrice parleranno a chiunque abbia lottato con la condizione di outsider in qualsiasi forma e, naturalmente, alle madri e alle loro bambine imperfette e adorate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807015827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ma parla: e una figlia di prima generazione risponde - Ma Speaks Up: And a First-Generation Daughter...
L'acclamata attrice e autrice di Jesse: A...
Ma parla: e una figlia di prima generazione risponde - Ma Speaks Up: And a First-Generation Daughter Talks Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)