Ma Dio lo ha risuscitato dai morti“”.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ma Dio lo ha risuscitato dai morti“”. (L. Anderson Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ma Dio lo ha risuscitato dai morti: la teologia della risurrezione di Gesù in Luca-Atti” di Kevin Anderson offre un'analisi scientifica approfondita delle implicazioni teologiche della risurrezione di Gesù presentate nel Vangelo di Luca e nel libro degli Atti. Esplora la relazione tra la risurrezione e vari temi come la restaurazione ebraica, il concetto di nuova creazione e le percezioni culturali durante il periodo del Secondo Tempio. È noto per essere un contributo significativo agli studi sulla resurrezione, anche se potrebbe non essere adatto a lettori occasionali.

Vantaggi:

Offre una trattazione approfondita delle sfumature teologiche della risurrezione.
Si confronta con le Scritture ebraiche e con il giudaismo del Secondo Tempio, fornendo approfondimenti contestuali.
Discute le implicazioni della resurrezione per temi come la speranza e la restaurazione nella narrazione di Luca-Atti.
Ricco di analisi e profondità scientifica, è una risorsa preziosa per gli studi accademici e i teologi.

Svantaggi:

Troppo erudito e complesso per il profano medio, manca di accessibilità.
Non fornisce argomenti apologetici o difese per la storicità della risurrezione.
Presuppone una familiarità con il greco e con il materiale scientifico, il che potrebbe scoraggiare alcuni potenziali lettori.
Può essere considerato troppo denso per una lettura occasionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

But God Raised Him from the Dead""

Contenuto del libro:

""Ma Dio lo risuscitò dai morti"" è il primo studio completo sulla risurrezione di Gesù in Luca-Atti. Attraverso un'ampia ricerca e un'esegesi dettagliata, Anderson sostiene l'affermazione che la risurrezione di Gesù è il fulcro del messaggio di salvezza in Luca-Atti. Lo studio colloca la teologia della risurrezione di Luca all'interno delle concezioni ebraiche ed ellenistiche dell'aldilà e affronta questioni critiche negli studi lucanici, come il rapporto tra risurrezione, ascensione ed esaltazione e il legame vitale tra la risurrezione di Gesù, la speranza di Israele e la risurrezione finale dei morti. ""Ma Dio lo risuscitò dai morti"" dimostra come la risurrezione del Messia-Gesù sia indispensabile per le principali dimensioni teologiche della narrazione di Luca dell'azione salvifica di Dio. La risurrezione di Gesù è una componente chiave del piano divino di risuscitare il Salvatore per Israele, di estendere i benefici salvifici di Dio fino agli estremi confini della terra e di garantire il completo compimento della speranza di Israele e la salvezza del popolo di Dio alla risurrezione finale dei morti. "Questo libro davvero interessante e perspicace sostiene che lo sfondo concettuale in Luca-Atti della risurrezione di Gesù e della nostra è ebraico e associa questi temi alla restaurazione finale del popolo di Dio e alla piena instaurazione del suo regno.

La risurrezione di Gesù è interpretata molto correttamente come prefigurazione e garanzia della nostra" - Robert O'Toole, SJ, Pontificio Istituto Biblico, Roma, Italia ""Nonostante la centralità generalmente riconosciuta della risurrezione di Gesù nella teologia degli Atti di Luca, questa è la prima monografia dedicata all'argomento nel mondo di lingua inglese. In un sorprendente tour de force, Anderson localizza la presentazione della risurrezione da parte di Luca all'interno degli antichi mondi di pensiero ebraico e romano e si impegna in un'attenta esegesi di una serie di testi lucchesi rilevanti al fine di interpretare il significato del risorgere di Gesù dai morti da parte di Dio all'interno del messaggio di salvezza di Luca. Il risultato è un gradito e notevole contributo sia alla comprensione della resurrezione nel giudaismo del Secondo Tempio e nel mondo greco-romano, sia agli studi lucanici." --Anderson dimostra il significato centrale della risurrezione di Gesù come principale evento di salvezza in Luca-Atti e sviluppa costantemente nuove intuizioni sul testo. Si tratta di una trattazione definitiva dell'argomento"". --I. Howard Marshall, Università di Aberdeen ""Finalmente - il grande studio sulla risurrezione di Gesù in Luca-Atti che ci mancava Siamo in debito con Kevin Anderson per questo studio raffinato, ponderato, ben argomentato e lucido"" --Steve Walton, London School of Theology Kevin L. Anderson ha conseguito un dottorato di ricerca.

in studi sul Nuovo Testamento presso la London School of Theology, in associazione con la Brunei University (Londra, Inghilterra). È professore assistente di Bibbia e Teologia presso l'Asbury College di Wilmore, Kentucky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498249331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei: Un commento nella tradizione wesleyana - Hebrews: A Commentary in the Wesleyan...
Sofisticato e avvincente, il libro degli Ebrei sfida i...
Ebrei: Un commento nella tradizione wesleyana - Hebrews: A Commentary in the Wesleyan Tradition
Ma Dio lo ha risuscitato dai morti“”. - But God Raised Him from the Dead""
""Ma Dio lo risuscitò dai morti"" è il primo studio completo sulla...
Ma Dio lo ha risuscitato dai morti“”. - But God Raised Him from the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)