Punteggio:
Il libro presenta ritratti fantasiosi e vividi dei musicisti jazz, mescolando fatti e finzione per catturare la loro essenza e le loro lotte. Sebbene molti recensori ne lodino la bella scrittura e lo stile coinvolgente, alcuni criticano la focalizzazione sugli aspetti più oscuri della vita dei musicisti e la mancanza di profondità nell'analisi musicale.
Vantaggi:Scrittura fantasiosa ed evocativa che cattura l'essenza della vita jazzistica, ritratti coinvolgenti di musicisti leggendari, prosa descrittiva e poetica, e una miscela unica di fatti e fiction che risuona con i lettori. Ottimo per gli amanti del jazz e per chi è interessato ai viaggi emotivi degli artisti.
Svantaggi:Alcuni recensori ritengono che il libro sia eccessivamente romanzato, concentrandosi troppo sulle disfunzioni dei musicisti jazz, che possono diventare noiose. Si critica la limitata analisi musicale di Dyer, in particolare per quanto riguarda Duke Ellington, e alcuni ritengono che la rappresentazione dei personaggi sia monodimensionale.
(basato su 105 recensioni dei lettori)
But Beautiful - A Book About Jazz
Lester Young che si spegne in una stanza d'albergo; Charles Mingus che sfreccia per le strade di New York su una bicicletta troppo piccola; Thelonius Monk che crea il suo linguaggio privato al pianoforte...
In otto vignette dal tono poetico, Geoff Dyer evoca abilmente le vite tormentate dei musicisti che hanno dato forma al jazz moderno. L'autore attinge a foto e aneddoti, ma la musica è la forza trainante di But Beautiful e Dyer la fa rivivere in una prosa luminosa e selvaggiamente metaforica che rispecchia le stranezze, l'eccentricità e la genialità dello stile di ciascun musicista.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)