Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 50 voti.
M65 Atomic Cannon
Attraverso foto storiche, questo volume ripercorre lo sviluppo, la produzione e l'impiego di questo pezzo iconico dell'equipaggiamento militare, dai tavoli da disegno ai campi di battaglia della Guerra Fredda in Europa.
Nel 1949, l'esercito americano voleva un cannone d'artiglieria in grado di sparare una testata nucleare nel caso in cui i missili guidati e i bombardieri a lungo raggio si fossero dimostrati insufficienti a fornire armi atomiche. Il risultato fu il cannone atomico M65 da 280 mm. Il 25 maggio 1953, alle ore 8.30, un M65 della Batteria A, 867° Battaglione di Artiglieria da Campo, sparò l'unico proiettile nucleare che il tipo avrebbe mai sparato.
Sei battaglioni di M65 sarebbero stati schierati, la maggior parte in Europa e un battaglione inviato nella penisola coreana. Anche se non furono mai utilizzati in combattimento, servirono come importante deterrente nucleare tattico nelle prime fasi della Guerra Fredda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)