M.N. Roy: Umanista radicale: Scritti scelti

Punteggio:   (4,2 su 5)

M.N. Roy: Umanista radicale: Scritti scelti (N. Roy M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora lo sviluppo dell'Umanesimo radicale di M.N. Roy in Oriente, sfidando la percezione che l'umanesimo abbia avuto origine solo in Occidente. Il libro sottolinea il suo viaggio attraverso il comunismo, il nazionalismo e il suo successivo ruolo di umanista cosmopolita, evidenziando la sua attenzione per la morale e la libertà indipendentemente dalla religione.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva significativa e spesso trascurata sull'umanesimo che include i contributi di M.N. Roy. Combina efficacemente l'approccio scientifico con la filosofia morale, rendendolo rilevante per le discussioni contemporanee. L'introduzione di Prometheus Books aiuta a chiarire le idee e il ruolo successivo di Roy.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico e le argomentazioni filosofiche complesse o difficili da affrontare. Potrebbero mancare esempi più ampi al di là della vita di Roy, che potrebbero aiutare a contestualizzare ulteriormente le sue idee.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

M.N. Roy: Radical Humanist: Selected Writings

Contenuto del libro:

Quando l'umanesimo ha iniziato a ricevere un'ampia attenzione pubblica in Occidente, attraverso pubblicazioni come Il Manifesto Umanista nel 1933, all'insaputa della maggior parte degli occidentali l'umanesimo stava procedendo su un binario parallelo in India, in gran parte grazie agli sforzi del filosofo e attivista politico M. N.

Roy (1887-1954). Purtroppo, solo all'inizio degli anni Cinquanta, alla fine della sua vita, gli umanisti europei cominciarono a notare il suo lavoro. Per rimediare allo sfortunato abbandono in Occidente di uno dei più importanti intellettuali indiani, il filosofo Innaiah Narisetti ha compilato questa nuova raccolta delle opere più significative di Roy.

Roy concepì l'umanesimo come una visione del mondo scientifica, integrale e radicalmente nuova.

Tra le molte selezioni interessanti di questo volume, i "Principi della democrazia radicale: 22 tesi" di Roy sono particolarmente rappresentativi del suo pensiero. Qui egli enfatizza l'etica e rifugge dalle interpretazioni soprannaturali in quanto antitetiche alla sua concezione scientifica del "nuovo umanesimo".

Sottolineò anche l'importanza dell'istruzione universale per rendere le persone medie scientificamente alfabetizzate e per insegnare loro il pensiero critico. Roy non era solo un pensatore, ma anche un uomo d'azione. Negli anni '30 trascorse sei anni in una prigione indiana per essersi opposto al dominio britannico dell'India.

Per gli umanisti, i filosofi, gli scienziati politici e altri, la visione unica e ancora attuale dell'umanesimo di M. N. Roy avrà un grande fascino e un'ampia applicazione al di là del suo contesto originale indiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591021414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

M.N. Roy: Umanista radicale: Scritti scelti - M.N. Roy: Radical Humanist: Selected...
Quando l'umanesimo ha iniziato a ricevere un'ampia attenzione...
M.N. Roy: Umanista radicale: Scritti scelti - M.N. Roy: Radical Humanist: Selected Writings
Il ruolo storico dell'Islam - The Historical Role Of Islam
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
Il ruolo storico dell'Islam - The Historical Role Of Islam
Il futuro della politica indiana - The Future of Indian Politics
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base...
Il futuro della politica indiana - The Future of Indian Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)