M-MAT Terapia multimodale dell'attaccamento: Un approccio integrato al cervello intero per le ferite da attaccamento nei bambini e nelle famiglie

Punteggio:   (4,8 su 5)

M-MAT Terapia multimodale dell'attaccamento: Un approccio integrato al cervello intero per le ferite da attaccamento nei bambini e nelle famiglie (a. Young Catherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per comprendere e affrontare le lesioni da attaccamento nei bambini, offrendo intuizioni chiare e quadri pratici per terapeuti e operatori.

Vantaggi:

Fornisce informazioni chiare e concise, offre un quadro utile per il trattamento, è utile sia per i terapeuti che per i caregiver, è facile da capire ed è stimolante.

Svantaggi:

Nessuna nota nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

M-MAT Multi-Modal Attachment Therapy: An Integrated Whole-Brain Approach to Attachment Injuries in Children and Families

Contenuto del libro:

SECONDA EDIZIONE ESPANSA Nuovi interventi Più esempi Descrizioni ampliate.

Se lavorate con bambini e famiglie, questo potrebbe essere il libro che stavate aspettando!

Questo libro fornisce una nuova tabella di marcia, facile da seguire, per comprendere e lavorare con i bambini con alcuni dei comportamenti più difficili e resistenti al trattamento e con le loro famiglie.

Alcuni dei bambini più difficili da aiutare sono quelli che sono stati feriti precocemente nelle loro prime relazioni attraverso un attaccamento disturbato o danneggiato. Questi bambini possono essere dolorosi e offensivi nei confronti degli altri, e spesso sono ansiosi e depressi, ma respingono proprio le cose di cui hanno più bisogno per guarire: l'amore e il legame. Le terapie tradizionali per i bambini sono in gran parte inefficaci e i professionisti e i genitori non sanno come aiutarli.

Forse esiste un modo migliore per raggiungere i bambini con problemi di attaccamento. Forse i nostri modelli terapeutici non si sono rivelati adatti alle loro esigenze...".

La Multi-Modal Attachment Therapy (M-MAT) offre un approccio fresco e innovativo al lavoro con i bambini e le famiglie che lottano contro le lesioni dell'attaccamento. In una strategia "whole-brain", la M-MAT combina una serie di modalità per colpire con precisione le aree più colpite dalla lesione dell'attaccamento: attaccamento e connessione, concetto di sé, visione del mondo e deficit di competenze. Il risultato è una terapia potente, coesa e completa basata sull'attaccamento.

In un linguaggio chiaro e conciso, Young presenta al lettore una tabella di marcia facile da seguire per comprendere e attuare la M-MAT con i bambini e i loro caregiver. Inoltre, illustra come lavorare con i bambini più a rischio: quelli che non hanno un caregiver fisso e impegnato.

M-MAT Multi-Modal Attachment Therapy" fornisce una breve panoramica della teoria dell'attaccamento e una discussione sui bambini con lesioni da attaccamento, ma si concentra soprattutto sulle modalità di attuazione di questo modello terapeutico per fornire guarigione ai bambini e alle famiglie. Nel libro sono inclusi numerosi interventi ed esempi. È inteso come un manuale pratico per terapisti e assistenti sociali, ma è utile anche ai genitori e ad altri professionisti per comprendere l'attaccamento e gli approcci al lavoro con i bambini con lesioni da attaccamento. Il M-MAT è pensato per i bambini con lesioni dell'attaccamento da lievi a gravi, compresi quelli con traumi dello sviluppo e/o con diagnosi di disturbo reattivo dell'attaccamento (rad). I bambini adottati e in affido possono trarre grande beneficio da questo modello, poiché spesso si perdono le collocazioni a causa di lesioni dell'attaccamento non trattate o trattate in modo insufficiente.

L'M-MAT è un approccio su due fronti, con una componente di gioco e una di dialogo. La componente ludica utilizza in gran parte forme di comunicazione non verbale, di connessione e di nutrimento, come il rispecchiamento, il ritmo, il tocco e il contatto visivo. La componente del dialogo si avvale del potere del linguaggio e dei pensieri del bambino, affrontando le distorsioni cognitive, la responsabilità e il concetto di sé attraverso la ri-storia, la costruzione di abilità e la psicoeducazione, creando una nuova narrazione in cui il bambino può organizzare e dare un senso alle sue esperienze in modo sano e adattivo.

Le due componenti insieme si rafforzano a vicenda, consentono un'integrazione e una guarigione più profonde e sono molto più potenti di una sola. Insieme accedono a molte parti del cervello e sfruttano l'incredibile potere di guarigione insito nelle modalità del cervello destro e sinistro. Si tratta di un approccio che utilizza sia interventi dal basso verso l'alto sia interventi dall'alto verso il basso".

Gli strumenti principali per il coinvolgimento e l'acquisizione da parte del bambino sono il coinvolgimento ludico, il divertimento, l'empatia profonda, la riflessione e la verità".

Estratti da M-MAT Multi-Modal Attachment Therapy: Healing Attachment Injuries in Children and Families.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733570343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire le lesioni da attaccamento nei bambini e come aiutarli: Una guida per genitori e caregiver -...
Aiutare i genitori ad aiutare i propri figli con...
Capire le lesioni da attaccamento nei bambini e come aiutarli: Una guida per genitori e caregiver - Understanding Attachment Injuries in Children and How to Help: A Guide for Parents and Caregivers
M-MAT Terapia multimodale dell'attaccamento: Un approccio integrato al cervello intero per le ferite...
SECONDA EDIZIONE ESPANSA Nuovi interventi Più...
M-MAT Terapia multimodale dell'attaccamento: Un approccio integrato al cervello intero per le ferite da attaccamento nei bambini e nelle famiglie - M-MAT Multi-Modal Attachment Therapy: An Integrated Whole-Brain Approach to Attachment Injuries in Children and Families

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)