Lz Hot! La guerra di confine in Sudafrica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lz Hot! La guerra di confine in Sudafrica (Nick Lithgow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e informativo delle esperienze vissute da un pilota di elicotteri durante le guerre di confine sudafricane. Mescola umorismo e riflessioni serie sulle sfide della vita militare e offre spunti di riflessione su un periodo della storia sudafricana. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato che l'abbondanza di frasi in afrikaans senza spiegazioni sia un ostacolo al pieno godimento del libro, mentre altri hanno notato che non ci si è concentrati abbastanza sulle operazioni di combattimento.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente che mescola umorismo e approfondimenti seri, offre una prospettiva unica sulle guerre di confine sudafricane, è ben scritta e facile da leggere, è adatta a chi ha un passato militare, evoca un forte senso del tempo e del luogo.

Svantaggi:

Un uso massiccio di frasi in afrikaans non spiegate che possono confondere i lettori non sudafricani, una mancanza di enfasi sulle operazioni di combattimento reali, alcuni lettori hanno trovato il libro più incentrato sulla vita di guarnigione che sull'azione.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lz Hot!: Flying South Africa's Border War

Contenuto del libro:

Questo libro cattura l'esperienza del pilota di elicottero dell'Aeronautica militare sudafricana come mai prima d'ora; da "novellino" a esperto aviatore da combattimento in uno dei più intensi conflitti di controinsurrezione della storia - la guerra di confine sudafricana.

L'opera di Nick Lithgow racconta l'estenuante resistenza del servizio nazionale SADF e la sua fatica, la fatica, la fatica... finché un giorno, durante le esercitazioni in elicottero con un SAAF Puma, Nick si candidò ottimisticamente all'addestramento di pilota. Chiamato a Pretoria, Nick completò i test obbligatori prima di tornare alla frontiera per completare il suo servizio.

Al termine del servizio nazionale, Nick ricevette con sorpresa l'ordine di presentarsi alla palestra dell'aeronautica di Valhalla. Qui iniziò l'addestramento con gli addestratori ad ala fissa Harvard e il jet Impala; in breve tempo Nick passò ai velivoli rotanti, addestrandosi sull'Alouette e passando al Puma sotto la guida di uno dei leggendari istruttori della SAAF, "Monster Wilkins".

Seguì un tour operativo in Rhodesia con l'invio al confine tra l'Africa sud-occidentale e la Namibia. Qui le operazioni di ricerca e salvataggio, il trasporto di truppe e il supporto aereo ravvicinato divennero all'ordine del giorno - un intenso ciclo di briefing e operazioni con la minaccia sempre presente del fuoco di armi leggere e dei missili terra-aria.

LZ Hot è un'opera senza eguali: racconta il dramma del recupero di piloti di caccia abbattuti sotto il fuoco, la risposta all'orrore degli attacchi di mine con soldati terribilmente feriti e bisognosi di un'evacuazione urgente, o le operazioni di penetrazione profonda in Angola a sostegno delle forze speciali sudafricane. Il libro racconta anche la schiettezza della vita di mensa, i personaggi e gli incidenti che divertono, offrendo il necessario sollievo dalle esigenze del volo operativo - i resoconti di Nick sugli scherzi della mensa sono particolarmente divertenti e saranno riconoscibili da tutti coloro che hanno prestato servizio.

Volare in missioni di soccorso in montagna e rispondere a terrificanti naufragi, un poliziotto militare impazzito durante un casevac, Lithgow prende tutto alla lettera. LZ Hot è una lettura sorprendente e avvincente.

Dopo un'infanzia trascorsa a Pretoria, Nick si è presentato al servizio nazionale con la SADF. Questo lo ha visto schierarsi al confine come soldato di fanteria, con una breve parentesi a Pretoria per la valutazione dei piloti. Con sua grande sorpresa, Nick fu chiamato per l'addestramento dei piloti, che gli permise di imparare il mestiere sull'Harvard e sull'Impala. Ben presto passò a pilotare l'Alouette e poco dopo, nel 1977, Nick divenne pilota di Puma. All'apice della guerra di confine sudafricana, Nick ha pilotato elicotteri Puma in tutta l'area operativa, effettuando spostamenti di truppe, casevac, pattuglie di combattimento con le forze speciali e altro ancora. Nella catena montuosa del Drakensburg Nick ha condotto audaci salvataggi da scogliera, mentre in mare è stato determinante in una serie di salvataggi difficili. Oggi Nick vive a Durban, in Sudafrica, con interessi commerciali a Johannesburg. Continua ad amare tutto ciò che ha a che fare con l'aviazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908916594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lz Hot! La guerra di confine in Sudafrica - Lz Hot!: Flying South Africa's Border War
Questo libro cattura l'esperienza del pilota di elicottero...
Lz Hot! La guerra di confine in Sudafrica - Lz Hot!: Flying South Africa's Border War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)