Lynne Cohen: Territorio occupato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lynne Cohen: Territorio occupato (Lynne Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta fotografie d'impatto di Lynne Cohen che fanno riflettere sulle sistemazioni umane in relazione alla tecnologia e all'ingegneria. I recensori lo trovano ben strutturato e coinvolgente, anche se c'è un disaccordo sull'interpretazione delle immagini.

Vantaggi:

Presentazione splendida
fotografie superbe e provocatorie
comunicazione artistica significativa
lavoro coinvolgente paragonabile a fotografi famosi.

Svantaggi:

Disaccordo con l'interpretazione dell'introduzione; alcuni potrebbero trovare i temi inquietanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lynne Cohen: Occupied Territory

Contenuto del libro:

Nel 1987 Aperture ha pubblicato la prima monografia di Lynne Cohen, "Occupied Territory", un'esplorazione dello spazio come esperienza simulata - una finta realtà, idealizzata e standardizzata.

Ora Aperture pubblica una riedizione ampliata e aggiornata di questa monografia classica, rendendo il lavoro pionieristico della Cohen disponibile a un pubblico contemporaneo e collocandola nel filone di Lewis Baltz, Stephen Shore e altri celebri fotografi della New Topographics. Nei 20 anni di lavoro contenuti nel libro, Cohen rivolge il suo banco ottico verso aule, laboratori scientifici, strutture di analisi, sale d'attesa e altri spazi interni in cui la funzione trionfa sull'estetica.

Le decorazioni che gli abitanti potrebbero aver aggiunto a questi ambienti per renderli più accoglienti - per lo più falsi tentativi di calore o individualismo - servono solo ad amplificarne l'artificio e l'uniformità. Negli uffici freddi e funzionali, nelle aree di ricevimento futuristiche, nelle sale da festa senza vita, nelle stanze di motel in fuga e nelle ossessionanti camere mortuarie, Cohen osserva una società fatta di superfici, contraddizioni e ingegneria sociale. Nelle sue mani, le nuvole si staccano dalle pareti, le radure della foresta invadono i campi da tennis al coperto e le vite scomode dei mobili vengono rivelate.

Attingendo a un background di scultura, Cohen registra le sculture pronte del mondo, in attesa di essere incorniciate dalla fotografia. Questa nuova edizione di "Occupied Territory" include immagini inedite tratte dal periodo in cui il libro è stato realizzato, incoraggiando un riesame dell'abile esplorazione di Cohen della visione topografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597111454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lynne Cohen: Territorio occupato - Lynne Cohen: Occupied Territory
Nel 1987 Aperture ha pubblicato la prima monografia di Lynne Cohen, "Occupied Territory",...
Lynne Cohen: Territorio occupato - Lynne Cohen: Occupied Territory
Linea di sangue: Una storia di famiglia - Bloodline: A Family History
"Bloodline: A Family History" raccoglie le storie commoventi e terrificanti dei parenti...
Linea di sangue: Una storia di famiglia - Bloodline: A Family History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)