Lyndon Baines Johnson

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lyndon Baines Johnson (Thomas Langston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Ogni volume della serie American Presidents Reference Series è organizzato intorno a una singola presidenza e raccoglie una serie di materiali biografici, analitici e fonti storiche primarie che analizzano la presidenza e fanno rivivere il presidente, la sua amministrazione e il suo tempo. La serie si concentra sui momenti chiave della storia politica degli Stati Uniti visti attraverso gli occhi dei presidenti più influenti che hanno prestato giuramento.

Le note esclusive forniscono il contesto dei dati, delle tabelle e degli estratti di fonti primarie. Lyndon Baines Johnson è nato nel 1908. Fu eletto per la prima volta al Congresso nel 1937 e rieletto due volte.

Quando puntò al Senato degli Stati Uniti nel 1940 fu sconfitto.

In seguito all'attacco giapponese a Pearl Harbor, Johnson fu il primo membro della Camera a offrirsi volontario per il servizio militare attivo. Nel 1949 divenne senatore degli Stati Uniti e nel 1955 fu eletto leader della maggioranza.

Johnson cercò la candidatura democratica alla presidenza nel 1960, ma perse contro John F. Kennedy, che gli avrebbe offerto il posto di vicepresidente. In un'elezione combattuta, la coppia Kennedy/Johnson prevalse su Nixon/Lodge.

Nel 1963 il vicepresidente Johnson faceva parte del corteo che attraversava Dallas, in Texas, quando Lee Harvey Oswald assassinò Kennedy. Johnson, a bordo dell'Air Force One, prestò giuramento come 36° presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha creato e supervisionato diversi grandi momenti della storia americana, tra cui gli sforzi per i diritti civili, la Grande Società e i progressi tecnologici.

Questi eventi furono in qualche modo oscurati dalla cattiva economia, dai disordini civili e dal coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Afflitto dal rapido declino del suo consenso pubblico, non cercò la rielezione.

Questo nuovo volume sulla presidenza di Lyndon Baines Johnson affronta i seguenti temi: Le sue capacità politiche La sostituzione di JFK La guerra del Vietnam L'economia La Grande Società I diritti civili Tecnologia e spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568027036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lyndon Baines Johnson
Ogni volume della serie American Presidents Reference Series è organizzato intorno a una singola presidenza e raccoglie una serie di materiali biografici, analitici e...
Lyndon Baines Johnson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)