Punteggio:
La biografia di Lyndon B. Johnson di Robert Dallek presenta un ritratto sfumato dell'ex presidente, mettendo in luce sia i suoi importanti successi che i suoi profondi difetti. Il libro è ben strutturato e permette ai lettori di apprezzare la complessa personalità di Johnson, il suo acume politico e l'impatto della guerra del Vietnam sulla sua presidenza. Mentre molti recensori lodano la scrittura e gli approfondimenti sulla vita di Johnson, alcuni criticano il libro per la mancanza di profondità in alcune aree e per la sensazione di essere a volte ripetitivo.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e coinvolgente
⬤ fornisce una visione equilibrata dei punti di forza e di debolezza di LBJ
⬤ organizza materiale complesso in suddivisioni maneggevoli
⬤ offre aneddoti interessanti e approfondimenti sul carattere di Johnson
⬤ mette in luce importanti successi e lotte interne
⬤ offre una prospettiva storica sugli anni Sessanta.
⬤ Alcuni capitoli, in particolare quelli sul Vietnam, risultano eccessivamente dettagliati e ripetitivi
⬤ alcuni importanti dettagli storici vengono tralasciati o non affrontati adeguatamente
⬤ potrebbe lasciare alcuni lettori insoddisfatti in termini di approfondimento degli aspetti controversi della vita e della presidenza di Johnson.
(basato su 94 recensioni dei lettori)
Lyndon B. Johnson: Portrait of a President
La brillante biografia in due volumi di Robert Dallek su Lyndon Johnson ha ricevuto una valanga di elogi. Michael Beschloss, sul Los Angeles Times, ha detto che “riesce brillantemente”. Il New York Times l'ha definita “solida come una roccia” e il Washington Post l'ha salutata come “inestimabile”. Sidney Blumenthal del Boston Globe ha scritto che è “denso di episodi sorprendenti”.
Ora Dallek ha condensato il suo capolavoro in due volumi in quella che è sicuramente la migliore biografia di Johnson in un unico volume disponibile. Basata su anni di ricerche in oltre 450 raccolte di manoscritti e storie orali, nonché su numerose interviste personali, questa biografia segue Johnson, la "dinamo umana", dalle colline del Texas alla Casa Bianca. Vediamo LBJ, alla Camera e al Senato, mentre si fa strada in giornate di sedici e diciotto ore, parlando, sollecitando, chiedendo, cercando di ottenere influenza e potere, in una carriera congressuale di successo fuori dal comune. Poi, alla Casa Bianca, vediamo Johnson come il leader visionario che ha esercitato la sua volontà sul Congresso come nessun altro presidente prima o dopo, promulgando una serie di leggi cruciali, da Medicare e la protezione dell'ambiente ai più significativi progressi nei diritti civili dei neri mai raggiunti. E vediamo la profondità dell'angoscia privata di Johnson, sempre più invischiato nel Vietnam.
In queste pagine Johnson emerge come un uomo di grande intensità e di angosciosa insicurezza, di grandiose ambizioni e di gravi dubbi su se stesso, un uomo brillante, rozzo, intimidatorio, compassionevole, prepotente, determinato: "Un tornado in pantaloni". Scritto con grazia e delicato equilibrio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)