Lyme: La prima epidemia del cambiamento climatico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lyme: La prima epidemia del cambiamento climatico (Beth Pfeiffer Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lyme: The First Epidemic of Climate Change” di Mary Beth Pfeiffer fornisce un'esplorazione approfondita della malattia di Lyme, della sua crescente epidemia dovuta al cambiamento climatico e delle carenze delle attuali risposte mediche e governative alla crisi. Il libro presenta storie personali e ricerche dettagliate sull'impatto delle malattie trasmesse dalle zecche sulla salute e sulla società, sostenendo al contempo la necessità di un maggiore riconoscimento e di finanziamenti per questi problemi.

Vantaggi:

Scrittura ben studiata e coinvolgente, con una narrazione forte. Offre spunti di riflessione sull'impatto personale della malattia di Lyme e sui fallimenti dei sistemi sanitari pubblici. Sottolinea l'importanza di comprendere la connessione tra il cambiamento climatico e l'aumento delle malattie trasmesse dalle zecche. Fornisce informazioni utili per la prevenzione e la sensibilizzazione, rivolgendosi a diversi lettori, tra cui il pubblico in generale, gli operatori sanitari e i responsabili politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse incentrato sul cambiamento climatico e che il titolo potesse travisarne il contenuto. Alcuni critici hanno notato che il libro può sembrare ripetitivo o trattare argomenti già noti, e alcuni hanno espresso disappunto per la trattazione di alcuni argomenti, ritenuti eccessivamente semplicistici o poco approfonditi. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che, sebbene il contenuto fosse informativo, l'organizzazione avrebbe potuto essere più chiara.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lyme: The First Epidemic of Climate Change

Contenuto del libro:

Scritto e studiato in modo superbo"-- Booklist

"Costruisce un caso forte."-- Kirkus

La malattia di Lyme si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo, poiché le zecche si spostano in luoghi in cui non potevano sopravvivere prima. Prima epidemia ad emergere nell'era del cambiamento climatico, la malattia infetta ogni anno mezzo milione di persone negli Stati Uniti e in Europa, e moltitudini incalcolabili in Canada, Cina, Russia e Australia.

Mary Beth Pfeiffer mostra come abbiamo contribuito a questa minaccia crescente e come la medicina moderna abbia sottovalutato il suo pericolo. Racconta le storie strazianti di famiglie distrutte da un singolo morso di zecca, di bambini disabili e della tragica scelta di una donna dopo un'esauriente ricerca di una cura.

La Pfeiffer avverte anche dell'emergere di altre malattie trasmesse dalle zecche che rendono la Lyme più difficile da trattare e che comportano gravi rischi. Lyme è un resoconto impeccabile di una malattia enigmatica, che propone un'azione potente per combattere le zecche, curare i pazienti e riconoscere il ruolo dell'umanità in un flagello moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610918442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lyme: La prima epidemia del cambiamento climatico - Lyme: The First Epidemic of Climate...
Scritto e studiato in modo superbo" -- Booklist ...
Lyme: La prima epidemia del cambiamento climatico - Lyme: The First Epidemic of Climate Change
Pazzi in America: La tragedia nascosta dei nostri malati mentali criminalizzati - Crazy in America:...
Crazy in America mostra come le persone affette da...
Pazzi in America: La tragedia nascosta dei nostri malati mentali criminalizzati - Crazy in America: The Hidden Tragedy of Our Criminalized Mentally Ill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)