Lyman Trumbull e la seconda fondazione degli Stati Uniti

Lyman Trumbull e la seconda fondazione degli Stati Uniti (Paul Rego)

Titolo originale:

Lyman Trumbull and the Second Founding of the United States

Contenuto del libro:

I periodi della Guerra Civile e della Ricostruzione nella storia degli Stati Uniti sono ampiamente considerati come una "seconda fondazione" della nazione, che ha cercato di allineare meglio il regime americano alle aspirazioni articolate nella prima fondazione. Tra le figure coinvolte nel dare forma a questo nuovo inizio della repubblica americana, Lyman Trumbull svolse un ruolo strumentale.

In qualità di presidente dell'influente Comitato giudiziario del Senato, Trumbull promosse la legislazione più importante sia della Guerra Civile che della Ricostruzione, tra cui il primo e il secondo Atto di confisca, l'Atto sull'Habeas Corpus del 1863, l'Atto del Freedmen's Bureau del 1866 e gli Atti di Ricostruzione Militare. Ma soprattutto fu il principale autore e promotore del Tredicesimo Emendamento, che abolì definitivamente la schiavitù in tutti gli Stati Uniti. Sulla base del Tredicesimo Emendamento, fu anche autore del Civil Rights Act del 1866, la prima legge sui diritti civili della nazione, che proteggeva i diritti fondamentali di tutti gli americani, indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle o dalla precedente condizione di servitù.

Nonostante sia stato probabilmente il più grande architetto legislativo della seconda fondazione americana, Trumbull in seguito voltò le spalle alla Ricostruzione che aveva contribuito ad avviare. Preoccupato che la Ricostruzione si stesse spingendo troppo in là e durasse troppo a lungo, alla fine abbracciò una visione rigida e intransigente dei diritti degli Stati, rifiutando la sua precedente difesa del potere e della responsabilità ultima del governo nazionale di garantire i privilegi e le immunità della cittadinanza statunitense.

Lo studio di Paul Rego sul pensiero politico e costituzionale di Trumbull è un'esplorazione necessaria di questa figura chiave nella storia della Guerra Civile e della Ricostruzione. Come i costituenti della prima fondazione, Trumbull era complesso e contraddittorio: un simbolo sia della rinascita della nazione che della sua promessa perduta, responsabile delle delusioni del periodo quanto dei suoi trionfi. Questo è un libro atteso da molto tempo su uno dei fondatori dimenticati degli Stati Uniti.

Lyman Trumbull e la seconda fondazione degli Stati Uniti esamina il pensiero politico e costituzionale di Trumbull. La comprensione di Trumbull è essenziale per una comprensione completa dello sviluppo politico e giuridico americano, soprattutto durante la Guerra Civile e la Ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700633494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lyman Trumbull e la seconda fondazione degli Stati Uniti - Lyman Trumbull and the Second Founding of...
I periodi della Guerra Civile e della...
Lyman Trumbull e la seconda fondazione degli Stati Uniti - Lyman Trumbull and the Second Founding of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)