Lydia Panas: La bella addormentata

Lydia Panas: La bella addormentata (Lydia Panas)

Titolo originale:

Lydia Panas: Sleeping Beauty

Contenuto del libro:

Ritratti di donne e ragazze intrecciati con lo sguardo della fotografa, in una rara sovversione dei rapporti di potere della fotografia. Questo volume presenta la pluripremiata serie di ritratti a colori di donne e ragazze sdraiate di Lydia Panas (nata nel 1958), una fotografa della Pennsylvania molto apprezzata.

In un'interessante inversione di ruoli, gli sguardi dell'artista e delle modelle sono intrecciati, incorporando lo spettatore come partecipante in una connessione spesso scomoda. Critici e curatori hanno elogiato l'opera per la padronanza artistica e tecnica di Panas, e tutti hanno notato ed esaminato lo sguardo fortemente coinvolgente dei suoi soggetti. Panas osserva che: “Sebbene i miei soggetti rivolgano effettivamente il loro sguardo verso di me, è come se a volte rivolgessi la macchina fotografica su di me, sia nel presente che nel passato”.

In Sleeping Beauty, i suoi soggetti sono sdraiati, metafora della posizione in cui le ragazze e le donne sono state poste storicamente. Ma guardano fuori con consapevolezza, in un modo che implica una mancanza di complicità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735762920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lydia Panas: La bella addormentata - Lydia Panas: Sleeping Beauty
Ritratti di donne e ragazze intrecciati con lo sguardo della fotografa, in una rara sovversione dei...
Lydia Panas: La bella addormentata - Lydia Panas: Sleeping Beauty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)