Lutto ribelle: Il lavoro collettivo del lutto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lutto ribelle: Il lavoro collettivo del lutto (Cindy Milstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Dal dolore alla rivolta” riflettono un mix di prospettive, con alcuni lettori che ne lodano le intuizioni trasformative, mentre altri criticano collaboratori e contenuti specifici.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo commento culturale, la sua leggibilità e le sue intuizioni trasformative. Alcuni lettori lo hanno trovato appassionato e intelligente, apprezzando la sua capacità di cambiare prospettiva su questioni importanti.

Svantaggi:

Una critica significativa proviene da una persona che si è sentita delusa dall'inclusione di alcuni collaboratori, in particolare Sarah Schulman, il cui lavoro è in forte disaccordo. Il lettore ha descritto il libro come uno sproloquio e ha espresso disappunto per la qualità, suggerendo che contiene idee mal concepite sulle relazioni e sulle risposte della comunità agli abusi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebellious Mourning: The Collective Work of Grief

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi, intima, commovente e tempestiva, indica la strada per un mondo in cui il peso del lutto sia condiviso e il dolore sia riconfigurato in una potente forza per il cambiamento sociale e la guarigione collettiva". --Astra Taylor, autrice di The People's Platform.

Il messaggio principale è che dalle lacrime nasce la determinazione per la lotta che ci attende. --Ron Jacobs, autore di Daydream Sunset.

Rebellious Mourning mette in luce la distruzione della vita che lo sviluppo capitalista lascia dietro di sé. Ma è anche una testimonianza del potere del lutto come catalizzatore della resistenza collettiva. --Silvia Federici, autrice di Calibano e la strega.

Possiamo sopportare quasi tutto quando viene elaborato collettivamente. In genere si pensa al lutto come a qualcosa di personale e insulare, ma quando condividiamo pubblicamente la perdita e il dolore, riduciamo il potere delle forze che ci debilitano, costruendo allo stesso tempo le pratiche sociali umane che alleviano la sofferenza e migliorano la qualità della vita di tutti. Affrontando tragedie che vanno da Fukushima alla Palestina, dall'incarcerazione allo sfratto, dalla crisi dell'AIDS all'attraversamento delle frontiere, dal razzismo allo stupro, la scrittura intima e tenace di questo volume dimostra che il lutto può aprire spazi di contestazione e ricostruzione, di empatia e solidarietà. Con contributi di Claudia Rankine, Sarah Schulman, David Wojnarowicz, Leanne Betasamosake Simpson, David Gilbert e altri diciannove.

Cindy Milstein è autrice di Anarchism and Its Aspirations, coautrice di Paths toward Utopia: Graphic Explorations of Everyday Anarchism, e curatrice dell'antologia Taking Sides: Revolutionary Solidarity and the Poverty of Liberalism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849352840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è niente di più integro di un cuore spezzato: Riparare il mondo come anarchici ebrei - There...
"Una poesia e una nota d'amore, un canto di...
Non c'è niente di più integro di un cuore spezzato: Riparare il mondo come anarchici ebrei - There Is Nothing So Whole as a Broken Heart: Mending the World as Jewish Anarchists
Decidere per noi stessi: La promessa della democrazia diretta - Deciding for Ourselves: The Promise...
In un periodo di crisi sociale ed ecologica, le...
Decidere per noi stessi: La promessa della democrazia diretta - Deciding for Ourselves: The Promise of Direct Democracy
Lutto ribelle: Il lavoro collettivo del lutto - Rebellious Mourning: The Collective Work of...
Questa raccolta di saggi, intima, commovente e...
Lutto ribelle: Il lavoro collettivo del lutto - Rebellious Mourning: The Collective Work of Grief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)