Lutero e i poveri affamati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lutero e i poveri affamati (Samuel Torvend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la critica sociale di Martin Lutero e le sue opinioni teologiche sulla giustificazione per grazia, concentrandosi sulle loro implicazioni per la giustizia sociale e il welfare. Approfondisce la risposta di Lutero alla povertà e alla fame del suo tempo, sottolineando la necessità di un cambiamento sistemico piuttosto che la semplice carità individuale.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi profonda e stimolante dell'approccio di Lutero alle questioni sociali e alla religione. Mette in evidenza i sistemi innovativi di assistenza sociale avviati da Lutero, i suoi collegamenti tra teologia e azione sociale e include illustrazioni coinvolgenti che migliorano l'esperienza di lettura. Si rivolge ai lettori interessati alla giustizia sociale e alle questioni spirituali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione al contesto storico meno coinvolgente se sono alla ricerca di un trattato puramente teologico. La prospettiva del libro potrebbe essere più pertinente per coloro che hanno già familiarità con Lutero e con le discussioni sulla giustizia sociale, limitando potenzialmente la sua attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Luther and the Hungry Poor

Contenuto del libro:

Martin Lutero visse in una società in cui la malnutrizione e la fame erano molto diffuse. Samuel Torvend stima ""che almeno il cinquanta, se non il sessantacinque per cento della popolazione viveva al limite della sussistenza, incerta ogni giorno su dove avrebbe trovato una scorta adeguata di cibo per sfamare se stessa e i suoi familiari"".

In mezzo a una ricchezza stupefacente, il tempo presente è anche testimone di molta fame e malnutrizione in tutto il mondo. Torvend sostiene che Lutero, solitamente considerato un riformatore della teologia, era impegnato nella riforma della società. Il suo progetto teologico si concretizzava in un'etica sociale che affrontava la crescente incidenza della fame e dei senzatetto nel suo tempo.

Tuttavia, come dimostrano gli scritti frammentari di Lutero, questo progetto teologico ed etico era, e continua a essere, comunicato attraverso la pratica della Messa riformata.

Torvend dimostra che Martin Lutero era molto attento ai bisogni dei poveri. Come tutti i principali interpreti, anche lui trova il centro della teologia di Lutero nel concetto di "giustizia aliena" di Dio, la giustificazione del peccatore per pura grazia di Dio attraverso la fede.

Ma dimostra che questa convinzione aveva profonde implicazioni per la comprensione di Lutero della vita cristiana. I battezzati sono stati resi liberi di vivere in questo mondo come ""sacramento"" del Cristo vivente, di impegnarsi in questo mondo come Cristo si era impegnato nel mondo del suo tempo. "Lutero e i poveri affamati" di Samuel Torvend è una presentazione molto ben documentata, elegantemente scritta e completa del pensiero sociale di Lutero in relazione ai testi e alle realtà bibliche.

Il bello è che non si tratta solo di informazioni intellettuali, ma di una comprensione dei sacramenti e di una visione della realtà sociale, economica e politica del suo tempo. Di fatto, il libro può essere considerato come una guida su come mettere in relazione l'autentico Lutero con le realtà odierne". --Prof.

Dr. Ulrich Duchrow, Teologia sistematica, Università di Heidelberg Samuel Torvend è membro del Dipartimento di Religione della Pacific Lutheran University, Tacoma.

È autore di Pane quotidiano, pasto santo: Opening the Gifts of Holy Communion (2004).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532608407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per la vita del mondo: Gli elementi essenziali del culto episcopale - For the Life of the World: The...
Come le azioni centrali del culto alimentano la...
Per la vita del mondo: Gli elementi essenziali del culto episcopale - For the Life of the World: The Essentials of Episcopal Worship
Ancora affamati alla festa: La giustizia eucaristica nel mezzo dell'afflizione - Still Hungry at the...
In Still Hungry at the Feast , il sacerdote e...
Ancora affamati alla festa: La giustizia eucaristica nel mezzo dell'afflizione - Still Hungry at the Feast: Eucharistic Justice in the Midst of Affliction
Lutero e i poveri affamati - Luther and the Hungry Poor
Martin Lutero visse in una società in cui la malnutrizione e la fame erano molto diffuse. Samuel Torvend...
Lutero e i poveri affamati - Luther and the Hungry Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)