Luterani oggi: L'identità luterana americana nel XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Luterani oggi: L'identità luterana americana nel XXI secolo (Richard Cimino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di vari teologi che fornisce una visione delle sfide affrontate dai diversi sinodi luterani in risposta ai cambiamenti culturali. È considerato illuminante e ha incoraggiato con successo le discussioni sulle appartenenze ecclesiali tra i lettori.

Vantaggi:

I saggi informativi di un'ampia gamma di autori evidenziano le influenze storiche e culturali sulla Chiesa, offrono previsioni che si sono rivelate accurate e promuovono la discussione sull'identità e l'unità della Chiesa.

Svantaggi:

Alcuni saggi, in particolare quelli di Schmidt, possono risultare irritanti per alcuni lettori, segnalando una mancanza di consenso su alcune questioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lutherans Today: American Lutheran Identity in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

A metà del XX secolo, i luterani americani facevano abbastanza notizia da finire sulla copertina della rivista Time. La loro fama? In un'epoca in cui le chiese americane cominciavano ad assomigliarsi e a comportarsi in modo simile, i luterani si distinguevano per la loro forte natura confessionale e per l'accento posto sulla teologia, sulla liturgia e sull'etnicità.

Erano "protestanti con una differenza" in un momento in cui si pensava che le differenze si sarebbero dissolte nel melting pot americano. Gli anni successivi hanno posto seri problemi all'identità luterana, poiché le controversie sulla vera natura del luteranesimo e sul significato delle confessioni luterane, sulla struttura del ministero, sull'ecumenismo, sulla sessualità e sul multiculturalismo hanno lasciato il segno nelle denominazioni luterane. In Lutherans Today diversi storici, scienziati sociali, giornalisti e altri esperti di spicco delineano il posto del luteranesimo nel panorama del cristianesimo americano contemporaneo ed esplorano le direzioni verso cui si sta dirigendo nel nuovo millennio.

Presentando ricerche nuove e originali, il libro è diviso in due sezioni. La prima esamina i cambiamenti e i movimenti all'interno del luteranesimo americano.

L'illustre storico della Chiesa Mark Noll traccia la scena sostenendo che il problema del luteranesimo americano è sempre stato quello di rimanere fedele alla testimonianza duratura della Riforma europea, adattandosi al contempo al pluralismo democratico del Nuovo Mondo. Altri sei capitoli trattano del Sinodo del Missouri, della "sinistra luterana", dell'accordo Called to Common Mission, del movimento cattolico evangelico all'interno del luteranesimo, dell'ascesa delle "megachiese" e dei carismatici luterani.

La seconda sezione considera le tendenze e le questioni relative all'identità luterana, tra cui la politica e il pastorato, l'impatto dell'immigrazione e del multiculturalismo, la perdita dell'identità luterana nei collegi e nelle università luterane e i modelli di impegno contrastanti tra i giovani luterani. Nel complesso, Lutherans Today sarà prezioso non solo per tutti i luterani, ma anche per coloro che sono interessati allo sviluppo e allo stato attuale della vita religiosa in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802813657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi sono: Ricevere l'identità che non abbiamo mai potuto creare - Who I Am: Receiving the Identity...
Chi sono io?Consapevolmente o inconsapevolmente,...
Chi sono: Ricevere l'identità che non abbiamo mai potuto creare - Who I Am: Receiving the Identity We Could Never Create
Luterani oggi: L'identità luterana americana nel XXI secolo - Lutherans Today: American Lutheran...
A metà del XX secolo, i luterani americani...
Luterani oggi: L'identità luterana americana nel XXI secolo - Lutherans Today: American Lutheran Identity in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)