Lussi necessari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lussi necessari (Matt Erlin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Necessary Luxuries

Contenuto del libro:

La rivoluzione dei consumi del XVIII secolo portò in Europa nuovi beni esotici dall'estero: caffè, tè, spezie e nuovi tessuti, per citarne alcuni. Tuttavia, uno dei beni di lusso più diffusi in quel periodo non era affatto nuovo ed era prodotto localmente: il libro.

In Necessary Luxuries, Matt Erlin analizza i libri e la cultura del libro in questo periodo, concentrandosi in particolare sulla Germania, dove la letteratura e le belle arti in generale furono oggetto di dibattiti sulla legittimità del lusso nel mondo moderno. Basandosi sul recente lavoro svolto nei campi degli studi sul consumo e della Nuova Critica Economica, Erlin combina capitoli storico-intellettuali (sul lusso come concetto, sulle edizioni di lusso e sulle preoccupazioni per la lettura assuefacente) con letture contestualizzate di romanzi di Campe, Wieland, Moritz, Novalis e Goethe. Come dimostra l'autore, gli artisti di questo periodo erano profondamente preoccupati del loro status di produttori di lusso.

Le strategie retoriche che sviluppavano per giustificare le loro attività si evolvevano in dialogo con discussioni più generali sulle nuove forme di consumo discrezionale. Sottolineando la fragile legittimità delle belle arti in quel periodo, Necessary Luxuries offre una nuova prospettiva sulla più ampia traiettoria della letteratura tedesca tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, riconsiderando l'intero periodo nei termini di un'unità dinamica, piuttosto che come una semplice serie di tendenze e controtendenze letterarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801479403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lussi necessari - Necessary Luxuries
La rivoluzione dei consumi del XVIII secolo portò in Europa nuovi beni esotici dall'estero: caffè, tè, spezie e nuovi tessuti, per citarne...
Lussi necessari - Necessary Luxuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)