Lurking: Come una persona è diventata un utente

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lurking: Come una persona è diventata un utente (Joanne McNeil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo nostalgico e al tempo stesso critico sull'evoluzione di Internet dagli albori a oggi, concentrandosi sulla natura mutevole delle interazioni online e sull'impatto degli interessi aziendali. Offre narrazioni personali accanto a riflessioni più ampie sulla società, mettendo in evidenza sia la gioia delle comunità internet del passato sia la commercializzazione degli spazi online.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la bella scrittura, il pensiero originale e le riflessioni personali che forniscono il contesto ed evocano i ricordi dei primi anni di Internet. Il libro è apprezzato per la sua candida esplorazione del rapporto tra utenti e spazi online e per il suo approccio incentrato sull'uomo. Molti lo trovano una lettura essenziale e preziosa per comprendere le complessità della vita digitale.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può essere prolisso e a volte accondiscendente. Alcuni ritengono che si basi troppo su aneddoti personali piuttosto che su un'analisi strutturata della storia di Internet. Altri esprimono disappunto per il fatto che non esplora completamente l'evoluzione della tecnologia come si aspettavano, e un recensore ha parlato di insoddisfazione per lo stile di lettura dell'audiolibro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lurking: How a Person Became a User

Contenuto del libro:

Una concisa ma ampia storia personale di Internet dal punto di vista, per la prima volta, dell'utente.

In un lasso di tempo incredibilmente breve, Internet ha unito e diviso persone di tutto il mondo e ha cambiato non solo il modo di comunicare, ma anche chi siamo e chi possiamo essere. Ha creato un nuovo spazio culturale senza precedenti di cui facciamo tutti parte - anche se non partecipiamo, è così che partecipiamo - ma da cui siamo continuamente sorpresi, traditi, arricchiti, sconcertati. Abbiamo attraversato piattaforme e tecnologie e siamo stati a nostra volta attraversati da esse. Eppure, Internet è noi e lo è sempre stato.

In Lurking, Joanne McNeil scava in profondità e identifica le principali (anche se talvolta contraddittorie) preoccupazioni delle persone online: ricerca, sicurezza, privacy, identità, comunità, anonimato e visibilità. L'autrice analizza ciò che ha portato le persone online e ciò che ci mantiene qui anche se le equazioni sociali della vita digitale - ciò che siamo costretti a scambiare, consapevolmente o meno, per i benefici di Internet - si sono radicalmente spostate sotto di noi. È una storia che siamo abituati a sentire come storia di imprenditori e visionari e di aziende dinamiche e potenti, ma c'è una storia più profonda e intima che non è ancora stata raccontata.

Da tempo uno dei critici culturali più incisivi, ferocemente intelligenti e ampiamente rispettati in rete, McNeil stabilisce qui una visione singolare di chi siamo ora, racconta le storie di come siamo diventati noi e ci aiuta a capire cosa fare ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250785756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lurking: Come una persona è diventata un utente - Lurking: How a Person Became a User
Una concisa ma ampia storia personale di Internet dal punto di vista,...
Lurking: Come una persona è diventata un utente - Lurking: How a Person Became a User
La strada sbagliata - Wrong Way
Per anni, Teresa è passata da un lavoro all'altro, stabilendosi in lunghi periodi di tempo, lottando per costruire la sua carriera in qualsiasi campo o per...
La strada sbagliata - Wrong Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)