Lupino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lupino (Jenny Irish)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lupine

Contenuto del libro:

Una nuova raccolta della poetessa Jenny Irish, in cui la violenza culturale contro le donne viene esplorata attraverso vari personaggi.

Al centro di ogni violenza c'è la paura: Lupine è una raccolta di poesie femministe in prosa che affrontano i temi dell'ecologia, dell'animalità e dell'ignoto umano. Una serie di monologhi drammatici interconnessi, le poesie abitano i personaggi di figure tradizionalmente considerate mostruose, dando loro voce per affrontare e reclamare le mitologie violente che così spesso sono state imposte loro. Quando questi mostri non ammansiti parlano, la raccolta fa crollare i confini tra l'io e l'altro soggiogato, mettendo in discussione il discorso stesso della mostruosità. Esponendo il modo in cui le donne vengono screditate e sacrificate in risposta alla paura culturale, Lupine offre un correttivo alle narrazioni sociali in cui le nozioni di bestialità e quelle di femminilità sono intimamente intrecciate.

"Una zanna nascosta all'interno di un fiore, Lupine ha un senso mitologico dell'ecopoetica, in cui la natura è spesso vendicata, in tutta la sua lucentezza muschiosa, sinuosa e animale, per la violenza che noi umani abbiamo esercitato su di essa. Jenny Irish ha un occhio inflessibile, che interroga "spettacolo e esemplare", brandendo uno specchio contro gli abusi di potere crudeli e patriarcali. Questo linguaggio di sopravvivenza gronda di "oscurità mentre accoglie se stessa" per riconsiderare ciò che tradizionalmente è stato definito malvagio, mostruoso o altro. Sfidando le nostre nozioni preconcette di narrazione, la Irish lascia che la selvatichezza pulsi contro i bordi delle sue frasi, "oscena da vicino", ma "tutta illuminata": il lettore rimane abbagliato, trasformato".

-Jenny Molberg, autrice di Rifiuto.

Lupine" è una rara prodezza di un chapbook, in cui la poetessa Jenny Irish fa emergere le maschere di tanti mostri per raccontarci in modo vivido come la nostra cultura delude le donne. Dalle ombre si creano storie" ci ricorda la nostra interlocutrice, e Irish ci mostra come l'oggetto che proietta l'ombra sia spesso la negligenza disordinata con cui ci guardiamo l'un l'altro. Questo libro è un bestiario di profonda conoscenza lirica, dalla prima poesia alla domanda conclusiva, immacolata, che costituisce il verso finale di Lupine, quello che ci viene dato è un coro di bestie che non possiamo fare a meno di pensare ci assomiglino".

-C. T. Salazar, autore di Giovanni Battista senza testa in autostop.

"Proprio come la ferocia botanica che accompagna il suo titolo, Lupine di Jenny Irish spezza le zanne dell'aggressore, facendo festa per una magia primitiva in cui le donne affrontano e sconvolgono i loro destini storici predefiniti. Esame deliziosamente oscuro della paura e interrogazione del racconto di ammonimento, la raccolta di Irish offre consigli che risuonano dal passato profondo alla vita contemporanea. Per esempio, in "Arpia" ci viene detto: "Bambina, se devi odiare te stessa, fallo per mancanza di talento piuttosto che per il corpo che la tua anima ha ereditato", mentre in "Strega" sentiamo: "Una brava ragazza tiene la bocca chiusa, e una cattiva ragazza si becca un sonoro ceffone, e una ragazza intelligente sa che sarà punita in ogni caso". Ricco di animali magnifici, di una flora abbondante e di voci indimenticabili, Lupine è una vetrina del monologo drammatico al suo meglio malvagio".

-Mary Biddinger, autrice di Department of Elegy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scatola dei denti - Tooth Box
Cosa contiene la Scatola dei denti di Jenny Irish? Un'infanzia rabbiosa di comprensione ibrida, un corpo tranquillo che anela a esprimersi e una selva...
Scatola dei denti - Tooth Box
Io sono fedele - I Am Faithful
Narrativa. “Cosa vuol dire essere poveri? Scoprire che il prelievo più piccolo di un bancomat è superiore al poco rimasto sul proprio conto?...
Io sono fedele - I Am Faithful
Lupino - Lupine
Una nuova raccolta della poetessa Jenny Irish, in cui la violenza culturale contro le donne viene esplorata attraverso vari personaggi .Al centro di ogni violenza c'è...
Lupino - Lupine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)