Lupi Mannari

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lupi Mannari (Elliot O'Donnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Werwolves” di Elliott O'Donnell suscita reazioni contrastanti da parte dei lettori: alcuni ne lodano l'avvincente narrazione e la singolare interpretazione del folklore, mentre altri ne criticano l'accuratezza e le pretese erudite. Il libro presenta un mix di storie avvincenti e di affermazioni dubbie, che portano a un'accoglienza divisa tra coloro che sono interessati alla mitologia dei lupi mannari.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da leggere, contenuto affascinante, ottimo per i collezionisti di letteratura folkloristica, prospettiva unica sulle leggende dei lupi mannari e alcuni lettori lo hanno trovato divertente.

Svantaggi:

Manca di obiettività e contiene riferimenti discutibili, alcuni miti sembrano inventati o esagerati, è criticato per lo stile di scrittura pedante e può essere visto come una reliquia di atteggiamenti coloniali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Werwolves

Contenuto del libro:

Il punto di vista centrale dell'investigatore del paranormale Elliott O'Donnell, riguardo al lupo mannaro, era quello di ipotizzare un serio fenomeno occulto, piuttosto che una fantasia folkloristica, che poteva essere facilmente liquidata dalla scienza. In questo ambito Werwolves (1914) è un libro tanto pionieristico quanto divertente.

Combina il collegamento del lupo mannaro allo sciamanesimo, al doppio eterico e alla proiezione astrale, che O'Donnell aveva fatto in anticipo sui tempi, con la tradizionale aura romantica e oscura che circonda l'argomento. La sua conclusione, secondo cui il lupo mannaro era molto probabilmente legato alle capacità di proiezione psichica, è stata riesaminata da Claude Lecouteux nel 1992 nel suo Streghe, lupi mannari e fate. La parola werwolf (lupo mannaro) deriva dall'anglosassone wer (uomo) e wulf (lupo).

Non c'è quasi paese al mondo in cui non esista la credenza nei lupi mannari o in qualche altra forma di animali mannari. Tuttavia, i tentativi di svelare i fenomeni reali rimangono molto scarsi.

In Werwolves vengono descritti molti casi storici di licantropia avvenuti in diverse parti d'Europa (Francia, Isole Britanniche, Germania, Austria-Ungheria e Balcani, Spagna, Belgio e Paesi Bassi, Russia e Paesi Scandinavi). Mentre in alcune regioni il lupo mannaro è considerato del tutto fisico, in altre è considerato in parte, se non del tutto, astrale o eterico.

Esiste anche una sovrapposizione con il Ghoul e il Vampiro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789492355508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi di Londra - Ghosts of London
Questa è l'opera di Elliott O'Donnel del 1932, “Fantasmi di Londra”. In essa O'Donnel presenta i resoconti di esperienze soprannaturali e di...
Fantasmi di Londra - Ghosts of London
Lupi Mannari - Werwolves
Il punto di vista centrale dell'investigatore del paranormale Elliott O'Donnell, riguardo al lupo mannaro, era quello di ipotizzare un serio...
Lupi Mannari - Werwolves
Luoghi infestati in Inghilterra - Haunted Places in England
Questo libro contiene una raccolta di storie di fantasmi e di esperienze soprannaturali realmente accadute...
Luoghi infestati in Inghilterra - Haunted Places in England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)